Moët Hennessy, la divisione vini e liquori di LVMH, e l’italiana Campari Group hanno creato una joint venture paritetica finalizzata all’investimento negli e-commerce del vino (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio Campari ha costituito una newco a cui ha conferito la sua partecipazione del 49% nella piattaforma italiana di ecommerce Tannico, focalizzato sulla vendita online a nome proprio di vini e spirit premium, e ha annunciato la cessione de 50% della newco a Moët Hennessy per un corrispettivo in contanti di 25,6 milioni, il che conferisce alla jv un equity value di 51,2 milioni. Il perfezionamento dell’operazione è previsto dopo il completamento di tutte le consuete autorizzazioni.
Ricordiamo che Campari aveva rilevato il 49% di Tannico nel giugno del 2020 dai precedenti azionisti, tra cui P101 sgr e il Club Digitale, per 23,4 milioni di euro, con la possibilità di incrementare la partecipazione al 100% a partire dal 2025, a determinate condizioni (si veda altro articolo di BeBeez).
A fine mese è previsto inoltre da parte di Tannico il closing dell’acquisizione del 68,5% di Ventealapropriete.com, un’importante piattaforma di e-commerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia, annunciata nel maggio scorso. Per finanziare l’operazione Campari si è impegnata a sottoscrivere sino al 100% dell’aumento di capitale proposto da Tannico per un totale di 32 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Tannico e Ventealapropriete.com sono caratterizzati da complementarità a livello di modelli di business, presenza geografica e competenze tecnologiche, di marketing e logistiche. Nel 2020 Tannico ha registrato un livello record delle vendite nette pari a 37,5 milioni di euro, in crescita del +82%. A livello aggregato, Tannico e Ventealapropriete.com hanno generato vendite pro-forma di oltre 70 milioni nel 2020.
Tannico era stata lanciata nel 2013 insieme a Shoppable.it (leader nel settore delle vendite online di lifestyle e design) da eBoox, l’aggregatore di e-commerce, nel quale nel maggio 2015 aveva poi investito P101 insieme a Club Digitale un milione di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Tannico aveva incassato poi direttamente un round da 3,8 milioni di euro nell’ottobre 2016 dal fondo P101 e dai business angel Matteo de Brabant (fondatore di Jakala e Alkemy), Maurizio di Robilant e Stefano Saccardi (manager di Campari) per una valutazione post-money di oltre 10 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’aprile 2018 la società aveva chiuso un nuovo aumento di capitale da 2,5 milioni di euro, sottoscritto dagli investitori del round precedente e da Nuo Capital, la holding di investimenti promossa dalla famiglia di Hong Kong Pao Cheng. Tannico aveva così raccolto 8 milioni di euro in 5 anni (si veda altro articolo di BeBeez).
A proposito della joint venture annunciata ieri, Marco Magnocavallo, ceo di Tannico, ha commentato: “Con il supporto congiunto di Moët Hennessy e Campari Group, Tannico avrà la potenza di fuoco per consolidare il frammentato settore dell’e-commerce europeo e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi fornitori di vini e spiriti”.
Philippe Schaus, presidente e ceo di Moët Hennessy, ha affermato: “Questa partnership è un significativo passo avanti nella nostra strategia di e-commerce. Mentre l’e-commerce era già un canale in crescita per vini e liquori, la pandemia globale ha innescato un’accelerazione significativa. Siamo quindi lieti di collaborare con Campari Group e Tannico per creare un player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit”.
Bob Kunze-Concewitz, ceo di Campari Group, ha aggiunto: “Dopo il completamento del primo passo trasformativo di Tannico con l’acquisizione di Ventealapropriete.com, grazie a questo accordo la nuova partnership mira a continuare a crescere, rafforzando ulteriormente la propria presenza e competenza nella vendita al dettaglio online di spirit&wine”.