Boem, startup italiana che attiva nel mercato dei ready-to-drink con la sua bevanda al gusto di zenzero, base di acqua gassata, con un basso tasso alcolico e pochissime calorie, ha annunciato la chiusura di un round da 3 milioni di euro sottoscritto dalla LMDV Capital di Leonardo Maria Del Vecchio (si veda qui il comunicato stampa).
LMDV sarà così socio di maggioranza con il 54% del capitale, mentre il 43% resta in capo alla Happy Seltz, società controllata dalla holding Zedef della famiglia del cantante Fedez e dalla Rome & More srl della famiglia romana dei commercianti di vino Bernabei, con il restante 3% in capo alla J Project di Jacopo Lazzarini, rapper noto come “Lazza”.
A guidare l’evoluzione del progetto e il suo lancio ufficiale, un nuovo management entra nella società: Edoardo Tribuzio, ex founder di Mymenu, nel ruolo di ceo, mentre Matteo Giannetti, ex marketing manager dei Premium Spirits di Campari Italia, assume il ruolo di cmo.
Nata a giugno 2023, Boem è un brand innovativo con un prodotto di grande qualità, che risponde alla crescente esigenza dei consumatori riassumibile in “bere meno alcolico e bere meglio”. La società, che punta a distribuire più di 5 milioni di lattine entro il 2025, propone la sua bevanda come drink Made in Italy, prodotto in Italia, che grazie alla gradazione alcolica di 4,5%, e il ridotto contenuto calorico, la posiziona attualmente sul mercato come la bevanda alcolica con meno calorie (28kcal x 100ml).
L’aumento di capitale consentirà a Boem di preparasi al lancio sui mercati esteri , di ampliare ulteriormente il team con l’assunzione di nuove figure professionali altamente qualificate e motivate, con pregresso in importanti aziende del settore, e di di rafforzare la presenza sul mercato, anche grazie alla diffusione della bevanda attraverso una rete di distribuzione che vedrà presto Boem presente in migliaia di locali in tutta Italia e tra gli scaffali di tutte le principali insegne di supermercati. Nel mondo della GDO, è attualmente distribuito da Esselunga, partnership di successo che sta registrando vendite in linea con i marchi più noti del settore, ma i progetti futuri di espansione prevedono l’ingresso entro il 2024 in oltre 2000 nuovi punti vendita delle principali insegne della grande distribuzione, portando la presenza di Boem su tutto il territorio nazionale, comprese le isole, dove vi sarà un importante sviluppo per accompagnare gli italiani anche in vacanza. Nel mondo dell’ho.re.ca., il drink sta poi guadagnando la fiducia di un numero crescente di grossisti, che trovano il prodotto in linea con i bisogni latenti espressi da bar e cocktail bar. Tra quest’ultimi, Boem sta inoltre selezionando i propri flagship. Boem, già sponsor del Milan, sarà anche presente in tutti i principali festival di musica nella penisola. Tutto questo, permetterà di raggiungere l’obiettivo di far provare il prodotto entro l’anno a milioni di italiani.
“Siamo estremamente felici e motivati dai promettenti risultati ottenuti in questi primi mesi di test sul mercato. Quasi 1 milione di italiani hanno già assaporato il nostro drink e da oggi si apre l’era Boem, che ci permetterà di realizzare obiettivi di crescita molto ambiziosi e di consolidare il nostro posizionamento nel mercato dei ready-to-drink”, ha commentato Edoardo Tribuzio, ceo Boem, che ha aggiunto: “Grazie a questo investimento, a una compagine societaria fortissima, presto si uniranno nuove figure professionali che ci supporteranno nello sviluppo”.