La francese Edflex, società francese leader nel settore della formazione aziendale online, finanziata da vari investitori di venture capital, ha acquisito OfCourseMe, startup tecnologica italiana, a sua volta specializzata nell’education aziendale. Edflex ha quindi scelto, come terza base operativa, Milano. I fondatori italiani Davide Conforti e Francesco Carante rimarranno alla guida dell’azienda in Italia (si vedano qui il comunicato stampa di Edflex e qui quello di OfCourseMe).
Fondata nel 2016 da Clément Meslin, Philippe Riveron, Raphaël Droissart e Rémi Lesaint, Edflex ha da allora raccolto un totale di 17 milioni di euro dagli investitori. L’ultimo round risale all’aprile 2023, quando Edflex ha raccolto 13 milioni di euro in un’operazione di equity e debito (si veda qui Crunchbase), guidata dal fondo Educapital, dal family office Wille Finance e dal business angel Jean-Stéphane Arcis (fondatore di Talentsoft), che si sono affiancati ai partner storici MAIF avenir e We Positive Invest (Arkea Capital ), che hanno seguito il round (si veda qui il comunicato stampa di allora). In precedenza, Edflex aveva raccolto 5,5 milioni di euro in un altro round guidato da Arkea e BPI France (si veda qui mergr.com).
“Abbiamo individuato in OfCourseMe un potenziale come trampolino di crescita”, ha commentato Philippe Riveron, fondatore e chairman di Edflex, che ha sviluppato una sua soluzione SaaS (Software as a Service) BtoB che connette le organizzazioni e i loro dipendenti con il meglio della formazione esistente.
Oltre 100 dipendenti distribuiti nelle sedi tra Parigi, Nantes e Milano, per più di 1,5 milioni di lavoratori/utenti formati e attivi sul mercato globale, distribuiti in 250 aziende clienti, appartenenti ai più differenti settori industriali e commerciali, tra cui Orange, Axa Banque, Manpower, Total, Generali France, Bulgari, Air France e UniCredit. Sono questi i numeri che fanno della nuova Edflex un modello europeo della formazione aziendale.
Ha spiegato Conforti, fondatore e ceo di OfCourseMe: “Abbiamo oltre 20 milioni di lavoratori in Italia che hanno bisogno di percorsi di upskilling e reskilling personalizzati. Finora queste operazioni sono state caratterizzate per lo più da iniziative spot, gestite sulla misura della sensibilità dei singoli Hr e learning manager all’interno delle imprese. Oggi la formazione continua è parte integrante delle strategie delle aziende, di tutte le dimensioni e filiere”.
Ha continuato Conforti: “Con l’avvento così pervasivo delle nuove tecnologie, Ai in primis, ma anche IoT, Blockchain, Big Data, Realtà Virtuale e Aumentata e Metaverso, nessun business può pensare di rimanere rilevanti sul mercato del lavoro senza un costante aggiornamento professionale. La formazione continua è oramai considerata una leva di vantaggio competitivo, al pari della forza di un marchio o della capillarità di una catena di distribuzione. La sfida è ora quella di erogare formazione rilevante, al momento giusto, in funzione delle reali esigenze del singolo, senza distogliere il focus dalle attività lavorative, aumentandone quindi la produttività, in un contesto caratterizzato da ritmi folli, sovrabbondanza di informazioni e stimoli, in un equilibrio sempre più precario tra vita personale e professionale”.
La soluzione non può quindi che passare dall’applicazione della migliore tecnologia ai migliori contenuti formativi, indirizzati alle persone in funzione della misurazione dei propri gap di competenza.
“Edflex vuole diventare il leader europeo nella gestione e raccomandazione di contenuti formativi di qualità, suggeriti in modo specifico, in funzione dei gap di competenza del singolo dipendente”, ha aggiunto Riveron. E ha concluso: “Con questa operazione, viene a formarsi una soluzione molto più efficace, comprensiva di editor specializzati, più contenuti in lingua madre e una road map specifica per l’aggiornamento delle competenze del singolo utente”.
L’azienda sviluppa infatti da anni una tecnologia che consente a ogni persona di ottenere percorsi formativi personalizzati in funzione del proprio profilo professionale. È proprio uno dei casi in cui la Ai aumenta le potenzialità del singolo, consentendo livelli di personalizzazione che viceversa non sarebbero nemmeno immaginabili.
“Questa operazione ci rende parte di una realtà multinazionale, finanziata dai principali investitori europei, tra cui spicca EduCapital, veicolo specializzato nella crescita dell’ecosistema EdTech europeo. Siamo parte di una strategia globale, con approccio locale in quanto lo sviluppo del mercato italiano resta saldamente nelle mani del team che ha creato, sviluppato e portato al successo OfCourseMe”, ha precisato Conforti.