Rentuu, startup londinese che ha sviluppato una piattaforma per affittare qualunque tipo di attrezzatura, ha chiuso un round da 1,5 milioni di sterline. Lo hanno sottoscritto gli angeli di Italian Angels of Growth (IAG) che si sono affiancati a Stelios Haji-Ioannou (fondatore di easyJet e di easyGroup) e ai venture capital Pi Labs e Boost Heroes (si veda qui il comunicato di IAG). I capitali saranno impiegati per espandersi in nuovi mercati e per le operations.
La startup, con sede a Londra, è stata fondata nel 2017 dall’italiano Andrea Guzzoni e da Dennis Helderman. Stelios Haji-Ioannou aveva investito in Rentuu nel luglio 2019 (si veda qui il comunicato stampa), si dice 900 mila sterline, e a quell’investimento è seguito il lancio dei nuovi servizi a marchio easyHire, easyEventHire e easyToolHire. Nel giugno 2018, invece, la startup aveva raccolto 585 mila sterline da Pi Labs, Boost Heroes e Micheal Bristow (fondatore di crowdproperty.com, la principale piattaforma di lending crowdfunding immobiilare del Regno Unito).
Carolina Gianardi, membro del direttivo di IAG e champion dell’investimento in Rentuu (oltre che direttore generale global commercial services di American Express), ha commentato: “Anche in questi mesi di emergenza, l’attività dei business angel di IAG è continuata con maggiore impegno ed energia nel sostenere l’innovazione e le giovani startup. La nostra decisione di investire in Rentuu è stata guidata sia dall’elevato potenziale del modello di business sia dalla qualità del team; abbiamo apprezzato il team sin dall’inizio e lo abbiamo visto ancora più forte durante il periodo Covid, quindi siamo molto felici di lavorare con loro sulla crescita del business”.
Andrea Guzzoni, ceo di Rentuu e easyHire, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a bordo a Carolina Gianardi, membro del consiglio direttivo di IAG,e al team IAG. Il loro tempo e il loro contributo saranno inestimabili e giocheranno un ruolo enorme nei piani di Rentuu di espansione per una crescita considerevole. Riteniamo che il brand easyHire, basato sulla tecnologia Rentuu, sia il primo brand europeo per il settore del noleggio di attrezzature che mantiene una customer experience digitale di prima classe con operazioni di consegna nell’intera area geografica”.
Rentuu conta uffici in 4 paesi (Gran Bretagna, Italia, Olanda e Ucraina) e oltre 300 partner in pipeline. Nel nostro Paese il servizio è in fase di lancio con il brand easyNoleggio, che proprio questo mese lancerà ufficialmente la propria offerta. Sempre in Italia la startup è associata a Assodimi (Associazione distributori e noleggiatori di beni strumentali) e collabora con UpRent di Scaligera Service, che noleggia online a privati e aziende ogni tipo di dispositivo per edilizia, giardinaggio, pulizia, sollevamento, e autocarri e che ha aperto quindi alla startup le porte del mercato del Veneto.
Dennis Helderman, chief commercial officer di Rentuu e easyHire, ha aggiunto: “Rentuu è associato a un consumer brand riconosciuto dal 98% del mercato britannico e dal 90% in Europa. Naturalmente, una così grande brand awareness catapulta il nostro marchio e ci offre un forte vantaggio competitivo in un settore frammentato del noleggio di attrezzature che consiste principalmente di materie prime senza alcun player principale. Il lancio di www.easyNoleggio.net in Italia renderà il processo di noleggio delle attrezzature efficiente e semplice”.