La svizzera Datamars, fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di identificazione e gestione dei dati per i mercati degli animali da compagnia, del bestiame e del tessile, ha annunciato l’acquisizione di Kippy srl, startup specializzata in pet care, che sviluppa e produce dispositivi IOT in grado di localizzare in tempo reale e monitorare la salute e l’attività motoria degli animali domestici.
I co-ceo e co-founder Marco Brunetti e Simone Sangiorgi si uniranno a Datamars, insieme a tutti i membri del team di Kippy, per continuare a sviluppare il business di tracciamento e monitoraggio degli animali domestici.
L’operazione è stata coordinata dall’advisor Growth Capital. Datamars è stata assistita da CMS per gli aspetti legali e da Ernest & Young per quelli fiscali. Kippy è stata assistita da Alma Sta e Studio Corti&Fumagalli come consulenti legali (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata a Milano nel 2013, Kippy lo scorso dicembr e aveva raccolto un round di investimento da 2,6 milioni di euro, che era stato guidato da Oltre III, il terzo fondo lanciato da Oltre Impact sgr spa – EuVeca, il principale impact investor italiano. Al round aveva partecipato anche il business angel Fabio de Concilio, founder di Farmacosmo (si veda altro articolo di BeBeez). Il round era stato coordinato anche in quel caso dall’advisor Growth Capital, dopo che Kippy era stata una delle cinque scaleup che a inizio mese era stata ammessa al terzo batch di A-Road, programma d’élite di accelerazione e raccolta di capitali per startup lanciato nel 2021 dalla stessa Growth Capital (si veda altro articolo di BeBeez).
In precedenza, nell’ottobre 2021, la startup aveva raccolto un round da 1,2 milioni di euro sulla piattaforma di crowdfunding Mamacrowd, a partire da una valutazione pre-money di 9,5 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Raccolta dovuta in gran parte all’investimento di ALICrowd che si era andata ad aggiungere alla precedente campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd del 2019, in cui aveva raccolto oltre 1,1 milioni di euro sulla base di una valutazione pre-money di 6 milioni. Ancora prima, nel 2017, Kippy aveva raccolto un milione di euro, guidato da DMO spa, holding della catena di negozi di prodotti per animali L’Isola dei Tesori, cui avevano partecipato investitori come Angels for Innovation, Shark Bites, Moffulabs e noti nomi del private equity tra cui Stefano Miccinelli (ex Investitori Associati, oggi business angel.
A sua volta Datamars è controllata da Caisse de Dépôt et Placement du Québec (CDPQ), che nel 2017 ha affiancato nel capitale della società Columna Capital, investitore dal 2011 (si veda qui il comunicato stampa di allora), mentre nel 2021 nel capitale con una quota di minoranza è entrato anche Indigo Capital (si veda qui la semestrale 2021). Lo scorso novembre Mergermarket ha riferito che il gruppo è stato messo sul mercato con un mandato affidato a Goldman Sachs sulla base di una valutazione superiore a un miliardo di euro, tenuto conto del fatto che nel 2021 il gruppo ha registrato un ebitda di 50-60 milioni e che quest’anno potrebbe arrivare a 100 milioni. Un valore questo che, applicando un multiplo di 20 volte, che nel settore tech non è difficile trovare, porterebbe il gruppo a essere valutato ben 2miliardi di euro.
Intanto Datamars continua però come visto nella sua campagna di m&a. Con l’acquisizione di Kippy, Datamars rafforza la sua soluzione leader di mercato per la localizzazione e il ricongiungimento, che ha permesso di identificare oltre 50 milioni di animali domestici e di riavvicinare migliaia di animali smarriti ai loro proprietari.
“Con l’aumento della proprietà di animali domestici in tutti i principali mercati globali, cresce anche la domanda di prodotti e servizi per mantenere questi amati membri della famiglia felici, sani e al sicuro. Sono entusiasta di collaborare con Kippy per portare il meglio delle nostre tecnologie a un numero sempre maggiore di proprietari di animali in tutto il mondo”, ha commentato Daniele Della Libera, ceo di Datamars.
“Abbiamo riscosso un grande successo in Europa e abbiamo sviluppato una solida e soddisfatta base clienti di proprietari di animali domestici. Unendoci a Datamars siamo ora in grado di compiere il prossimo passo per far crescere ulteriormente Kippy ed espanderci in altri mercati. La forte presenza di Datamars in Nord America, America Latina, Australia e Nuova Zelanda, oltre all’Europa, combinata alla loro produzione, presenza logistica e sviluppo prodotto globali, ci permetterà di continuare a investire ed evolvere l’offerta di Kippy e portare questi ottimi prodotti a un numero sempre maggiore di animali domestici e di rispettivi proprietari in tutto il mondo”, hanno spiegato Marco Brunetti e Simone Sangiorgi.
“Siamo orgogliosi di aver affiancato Marco e Simone sin dai primi round di investimento fino alla fase di exit, supportando Kippy nella crescita del business e nel suo consolidamento sul mercato culminando nella fase di unione e partnership con Datamars. La recente acquisizione da parte di un player internazionale rappresenta un riconoscimento del valore creato dai due fondatori e del potenziale di Kippy in un settore in forte espansione come quello della cura degli animali nonché la conferma dell’interesse di investitori esteri verso l’ecosistema innovazione italiano”, ha concluso Andrea Casati, Vice President di Growth Capital.