L’e-commerce italiano della bellezza Abiby. ha lanciato un round da 2 milioni di euro , che dovrebbe chiudersi entro fine luglio. Tra i sottoscrittori, rientrano: Seven Investments, società dell’imprenditore Angelomario Moratti, B Holding di Fabio Cannavale, TA Ventures, Nava Press (Gruppo Rotolito) e il business angel Roberto Serafini. Seven Investments nell’operazione è stata assistita da Starclex. Gianmarco Mammì, ceo di Seven Investments, ha curato gli aspetti finanziari dell’investimento. Abiby nell’operazione è stata affiancata da McDermott Will & Emery.
Si tratta del secondo round per la Abiby, che nel maggio 2019 aveva incassato un aumento di capitale da 1,5 milioni di euro, sottoscritto da fondi di venture capital e business angel, tra i quali Alberto Genovese (si veda altro articolo di BeBeez), che è stato anche presidente della startup sino a quando a fine 2020, quando è uscito dalla società e gli è stata revocata la carica a seguito delle note gravi questioni giudiziarie personali nelle quali l’imprenditore è tuttora coinvolto.
Abiby è stata lanciata nel gennaio 2018 da Mario Parteli, ex dirigente di Facile.it, e Luca Della Croce, ex crossborder country manager per Lazada, di Alibaba Group. Nel giugno 2020 aveva lanciato le sue beauty box in abbonamento in Spagna (si veda altro articolo di BeBeez). Contestualmente, aveva reso noto di non aver né risentito del lockdown, né usufruito della cassa integrazione. Al contrario, ha incrementato l’organico del 40%, attraverso 12 nuove assunzioni. Inoltre, Abiby aveva triplicato i volumi di vendita nel primi 5 mesi del 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 e registrato un +340% nell’arco degli ultimi 12 mesi. La società, con sede a Milano, ha chiuso il 2019 con ricavi per 579 mila euro, un ebitda negativo di 1,1 milioni e una liquidità netta di 225 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus). Tuttavia Abiby ha accresciuto il fatturato del 170% nel 2020 con un +162% del numero di box consegnate. Inoltre, Abiby è sbarcata sul mercato spagnolo dove da gennaio a giugno 2021 sta crescendo in media del 20% al mese, registrando una particolare crescita nel secondo trimestre 2021 del 40% rispetto al primo trimestre dell’anno.
Abiby si basa su un modello in abbonamento a una beauty box che permette ai clienti di scoprire le ultime novità del mondo beauty, secondo una modalità che negli Stati Uniti e in Europa funziona già molto bene. Ogni mese sono selezionati prodotti cosmetici all’avanguardia, grazie a collaborazioni con marchi di fama internazionale, case di produzione di cosmetici esclusive e brand italiani di nicchia. Il contenuto delle beauty box di Abiby non è rivelato, così da risultare una sorpresa per i clienti che le ricevono direttamente a casa. L’abbonamento costa 24,90 euro al mese; ogni scatola contiene prodotti per un valore totale superiore ai 90 euro. Abiby ha siglato numerose partnership internazionali, da Colmar a Pinterest, da Vestiaire Collective a Levi’s e Yoox, fino ad approdare alla collaborazione con Cosmoprof Worldwide Bologna, la manifestazione B2B riferimento mondiale per l’industria della bellezza. Inoltre, l’azienda sta mettendo in campo una serie di novità, a partire dal nuovo packaging, più grande ma sempre sostenibile e ora anche certificato FSC, realizzato cioè con materiali provenienti da foreste gestite in modo responsabile.
Quanto a Seven Investments, ricordiamo che assieme a Mangrovia Blockchain Solutions, controllata dallo stesso Angelomario Moratti, a maggio dello scorso anno aveva acquisito il controllo di Mind over Money, una piattaforma di roboadvisory finanziario, dai fondatori Graziano Bugatti e Matteo Temporin (si veda altro articolo di BeBeez).
(Articolo aggiornato mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 18.15. Si precisa che il round di Abiby è ancora in corso e vede la partecipazione di Seven Investments e di altri investitori)