• Contatti
lunedì, 27 Marzo 2023
  • it Italiano
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Venture Capital

LVenture Group si allea con la venture builder WDA per il lancio di programmi di innovazione dedicati alle aziende

bebeezbybebeez
22 Dicembre 2022
in Venture Capital
Share on FacebookShare on Twitter

LVenture Group, la holding di partecipazioni di venture capital early stage quotata all’MTA di Borsa Italiana e fondata da Luigi Capello, ha siglato una partnership con  la società di venture builder WDA finalizzata al lancio di programmi congiunti di innovazione per le grandi aziende. Nell’ambito dell’accordo, LVenture Group si è riservata anche la possibilità di entrare nel capitale della stessa WDA (si veda qui il comunicato stampa).

Più nello specifico, la collaborazione amplierà l’offerta congiunta di open innovation verso le grandi aziende attraverso la creazione di programmi tailor made, con l’approccio del corporate venture building, oltre all’identificazione, creazione, sviluppo e lancio sul mercato di nuovi business “on-demand”, ovvero sulla base di specifici bisogni di innovazione da parte delle aziende.

Fondata nel 2021 da Roberto Macino (ex Qurami) e da Mario Costanzo, l’azienda costruisce e gestisce da zero startup e PMI digitali sostenibili, portandole sul mercato con una execution rapida ed efficace.  In virtù di questo accordo, rafforzerà ancor di più la propria posizione come principale attore nell’ecosistema italiano dopo il lancio, in soli 24 mesi, di startup che sono state già finanziate e che hanno una presenza solida sul proprio mercato di riferimento come Profit Farm, Prime Tutor e Starcks.

Macina ha commentato: “La partnership con LVenture rappresenta non un traguardo ma un nuovo punto di partenza per far crescere il modello di Venture Building di WDA anche nelle corporate che pensiamo sia il nuovo modo di innovare anche nelle grandi aziende. Dal punto di vista personale arrivare a questo accordo con quello che è stato il primo fondo che ha investito 10 anni fa nella mia prima startup Qurami, ma questa volta da partner con una nuova iniziativa, è motivo di grande orgoglio e motivazione a fare sempre meglio per l’ecosistema innovativo italiano”.

Costanzo ha aggiunto: “Grazie a LVenture, abbiamo finalmente l’opportunità di far scalare il nostro modello di Venture Building ad un livello ancora più alto e di dimostrare che, anche nel nostro paese, è possibile introdurre metodologie già funzionanti a livello europeo andando – di fatto – a cambiare la consulenza nelle grandi aziende con un modello innovativo perché totalmente incentrato sui risultati ottenibili grazie a metriche misurabili”.

Quanto a LVenture Group, grazie alla partrnership con WDA potenzierà il suo modello di business, oggi in grado di coprire l’intera catena del valore dell’innovazione, rafforzando contemporaneamente la sua offerta di Open Innovation.

Capello ha dichiarato: “Questa partnership dimostra la costante attenzione di LVenture Group a cogliere i nuovi modelli di innovazione richiesti sul mercato, unendo al nostro know-how nel campo degli investimenti e dell’accelerazione di startup, la metodologia del Venture Builder, con l’obiettivo di generare valore. WDA nasce dall’iniziativa di un alumnus di LVenture dopo l’exit della sua startup, un elemento di ulteriore soddisfazione per questa collaborazione”.

Antonella Zullo, Head of Innovation & Corporate Venturing di LVenture Group, ha concluso: “La collaborazione con WDA rafforza la nostra offerta con servizi di Corporate Venture Building che si sommano, in maniera complementare, ai nostri programmi di scouting, venture client, pre-accelerazione, accelerazione verticale di startup e Corporate Venture Capital. Le nostre attività di Open Innovation esterna ed interna oggi sono in grado di cogliere sempre più le singole specifiche esigenze di innovazione delle corporate”.

LVenture Group ha chiuso i nove mesi del 2022 con un leggero aumento del valore del portafoglio di partecipazioni, nell’ordine dell’1,1% a 30,45 milioni di euro rispetto ai 30,1 milioni di fine dicembre 2021. La crescita dei ricavi nel periodo è stata invece del 45%. Notevole tuttavia, lo scostamento dal budget per i tre trimestri del 2022, dove si prevedeva un Mol positivo per 1,8 milioni, che si confronta con una perdita operativa di 1,2 milioni. In generale, dal 2013 sono stati 148,2 milioni di euro gli investimenti complessivi nelle startup in portafoglio, di cui 23,7 milioni effettuati da LVenture e 124,5 milioni effettuati da terzi co-investitori. (si veda altro articolo di BeBeez).

Ricordiamo che LVenture ha lanciato poche settimane fa una call per startup Insieme alla filiale sud Europa di Meta (la holding di Mark Zuckerberg cui fanno capo Facebook e Whatsapp), Legambiente e  Giovani Imprenditori Confcommercio, con lo scopo di intercettare quelle che hanno sviluppato soluzioni in grado di aiutare le altre PMI ad abbattere le emissioni di carbonio e diventare più ecosostenibili (si veda altro articolo di BeBeez).

Nel portfolio di LVenture Group sono attualmente presenti più di 130 aziende digitali ad alto potenziale, tra cui alcune fortemente rivalutate. Tra queste si segnalano Insoore (piattaforma insurtech che digitalizza i processi di raccolta documentale e di gestione dei sinistri per le compagnie assicurative) che ha chiuso un aumento di capitale da 5 milioni con la partecipazione anche di Azimut (si veda altro articolo di BeBeez); Teta, (piattaforma che consente di creare app in maniera semplice e collaborativa); BeSafe Rate (software per albergatori e turisti che assicura i rimborsi in caso di cancellazione delle prenotazioni) che lo scorso maggio ha chiuso un altro round da 1,2 milioni di euro sottosscttto da CDP Venture Capital Sgr e da Prana Ventures SICAF (si veda altro articolo di altro articolo di BeBeez); e infine Futura (EdTech che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare ed evolvere il processo di studio e apprendimento), partecipata dall’Istituto Treccani, che la scorsa estate ha raccolto 7,6 milioni in un round sottoscritto dal fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital sgr e dallo stesso Istituto tramite la controllata Treccani Scuola (si veda altro articolo di Bebeez ).

Ricordiamo inoltre che nell’estate dello scorso anno, l’Università LUISS di Roma, che già possedeva una quota del 7,14% e che ha sviluppato insieme a LVenture Group l’Acceleratore di startup LUISS EnLabs, si era impegnata a sottoscrivere un aumento di capitale riservato in LVenture Group per 2,4 milioni di euro, salendo quindi oltre il 14% attualmente detenuto (si veda altro articolo di BeBeez) nell’ambito dell’aumento scindibile da massimi 8 milioni di euro, deliberato dal gruppo nell’aprile 2019 e da eseguirsi nell’arco dei successivi 5 anni (si veda altro articolo di BeBeez).

Sempre nel 2021, insieme a CDP Venture Capital e Elis, LVenture ha lanciato Zero, il nuovo acceleratore di startup cleantech, con una dotazione iniziale di 4,6 milioni di euro.  Zero, con sede a Roma, è nato con la collaborazione di alcuni operatori finanziari e industriali, tra cui Eni come main partner, attraverso la Scuola d’Impresa Joule, Acea, Maire Tecnimont e Microsoft Italia in qualità di corporate partner (si veda  altro articolo di BeBeez).

Tags: LVentureventure capitalWDA

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

LifegateWay al 10% di Green Vibes, e-commerce di prodotti sostenibili per il benessere psico-sessuale

Post Successivo

Simest, con 3 mln euro, supporta Polo del Gusto per lo sviluppo del cioccolato Domori in Regno Unito

Related Posts

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 27 marzo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

27 Marzo 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 24 marzo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

24 Marzo 2023
Scientifica Venture Capital lancia Quantum Italia, il cui scopo è investire nel settore delle tecnologie quantistiche in Italia e all’estero. Contestualmente si avvia la partnership con Unitary Fund
Venture Capital

Scientifica Venture Capital lancia Quantum Italia, il cui scopo è investire nel settore delle tecnologie quantistiche in Italia e all’estero. Contestualmente si avvia la partnership con Unitary Fund

24 Marzo 2023
Digital Magics chiude il 2022 con un portafoglio di 120 società valutato 55 mln euro. Pesa la svalutazione di Hyperloop
Venture Capital

Digital Magics chiude il 2022 con un portafoglio di 120 società valutato 55 mln euro. Pesa la svalutazione di Hyperloop

24 Marzo 2023
Save the date! Il 12 maggio BeBeez festeggia i suoi primi 10 anni con un grande evento: gli award del private capital
Eventi

Save the date! Il 12 maggio BeBeez festeggia i suoi primi 10 anni con un grande evento: gli award del private capital

23 Marzo 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez
BeBeez Podcast

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 23 marzo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

23 Marzo 2023
  • Report
  • Eventi
  • BeBeez Podcast

Report

Nel 2022 il 30% del valore lordo dei crediti deteriorati passati di mano è stato di UTP. Emerge dall’ultimo report NPE di BeBeez

Nel 2022 il 30% del valore lordo dei crediti deteriorati passati di mano è stato di UTP. Emerge dall’ultimo report NPE di BeBeez

16 Marzo 2023
L’intermediato delle piattaforme fintech vola a oltre 5,2 mld euro nel 2022 e arriva a 14,3 mld dall’avvio del mercato. Ma è ancora poco in ottica di sistema. Il report di BeBeez

L’intermediato delle piattaforme fintech vola a oltre 5,2 mld euro nel 2022 e arriva a 14,3 mld dall’avvio del mercato. Ma è ancora poco in ottica di sistema. Il report di BeBeez

27 Febbraio 2023
Venture capital in calo e super concentrato in Italia nel 2022. Solo 36 round hanno raccolto 2,2 mld euro su un totale di 358 round e 2,57 mld (dai 2,9 mld del 2021). Il Report di BeBeez

Venture capital in calo e super concentrato in Italia nel 2022. Solo 36 round hanno raccolto 2,2 mld euro su un totale di 358 round e 2,57 mld (dai 2,9 mld del 2021). Il Report di BeBeez

25 Gennaio 2023
Report BeBeez. E’ stato ancora boom di attività per il private equity nel 2022 con 549 deal tra investimenti e disinvestimenti. Di cui 20 su aziende con EV superiore ai 500 mln euro

Report BeBeez. E’ stato ancora boom di attività per il private equity nel 2022 con 549 deal tra investimenti e disinvestimenti. Di cui 20 su aziende con EV superiore ai 500 mln euro

9 Gennaio 2023

Eventi

Pegno non possessorio, a che punto siamo e cosa cambierà davvero per le imprese? Appuntamento con BeBeez Academy il 29 novembre

Vi aspettiamo il 13 aprile in diretta zoom con BeBeez Academy per parlare di Decreto fintech, ecco cosa dice la nuova normativa italiana in tema di tokenizzazione degli strumenti finanziari

27 Marzo 2023
Save the date! Il 12 maggio BeBeez festeggia i suoi primi 10 anni con un grande evento: gli award del private capital

Save the date! Il 12 maggio BeBeez festeggia i suoi primi 10 anni con un grande evento: gli award del private capital

23 Marzo 2023
BeBeez, dopo 10 anni di attività passa al paywall. Ora solo sino a un massimo di 20 articoli di libera lettura

BeBeez, dopo 10 anni di attività passa al paywall. Ora solo sino a un massimo di 20 articoli di libera lettura

16 Marzo 2023

BeBeez vi aspetta l’8 marzo per il 9° Report dell’Osservatorio minibond della School of Managment del Politecnico di Milano

28 Febbraio 2023

BeBeez Podcast

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 27 marzo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

27 Marzo 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 24 marzo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

24 Marzo 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 23 marzo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

23 Marzo 2023
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi 22 marzo, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

22 Marzo 2023

Co-sponsors

Partners

Tag

Ardian Bain capital banche Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding CVC Equity crowdfunding ExtraMot Pro finanziamento Fintech immobiliare infrastrutture Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR Leanus m&a Milano minibond npl opa Permira pmi private debt private equity private equity real estate Round Round Spac startup tribunale Unicredit Utp venture capital
Questo sito genera cookie, tutti necessari per il suo corretto funzionamento. Qui la nostra cookie policy.

Cookie necessari

Cookie Google Analytics
Cookie utili a costruire statistiche anonime sul comportamento degli utenti nel sito.

Cookie tecnici
Cookie utili al funzionamento del sito.

Elenco cookie - Privacy policy - Cookie policy
x
Cookies?
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Crowdfunding
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • Beez Peak
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte&Finanza
  • GreenBeez

Tools

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal
  • BeBeez Podcast

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • Beez Peak
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte&Finanza
    • GreenBeez
  • Tools
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso Abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso
Cerca...