Ci sono nove progetti italiani tra i 98 progetti finanziati per un totale di oltre 21 milioni di euro nel quinto round di investimento del Digital News Innovation Fund sponsorizzato da Google e dedicato a investimenti nel settore dell’editoria e del giornalismo digitali (si veda qui il comunicato stampa).
Il fondo lanciato a fine 2015 con una dotazione di 150 milioni di euro, a oggi ha finanziato i progetti di 559 promotori dislocati in 30 diversi paesi per 115,2 milioni di euro complessivi.
I progetti italiani finanziati dal round 5 sono i seguenti:
News Juice di AdnKronos. Grazie a un motore semantico che legge, capisce e sintetizza le notizie,supporta il giornalista nella creazione di videonews per raccontare le notizie all’utente finale tramite tutti i canali Adnkronos e un canale Youtube dedicato.
Briefing giornaliero personalizzato su assistenti virtuali di Goodmorning Italia srl. Gli smart speaker (casse audio portatili wireless a comando vocale) possono essere utilizzati come un canale bidirezionale interattivo e non solo come una radio a comando vocale. Good Morning Italia prevede di sviluppare numerosi test UX per trovare il modo migliore per ampliare l’utilizzo del proprio briefing quotidiano, e più ampiamente per capire come le organizzazioni giornalistiche potrebbero sfruttare il potenziale degli smart speaker.
Corriere Digital Edition su smartphone del Corriere della Sera. L’obiettivo principale è quello di ridisegnare l’edizione digitale del Corriere della Sera per raggiungere un pubblico più giovane sugli smartphone. Il mercato sta osservando un rapido declino nell’uso dei tablet che è stato il dispositivo principale per l’edizione digitale.
Istmo Paywall di Valerio Bassan. E’ uno strumento che tiene traccia di come gli abbonati interagiscono con un sito web e calcola il loro “punteggio di fedeltà ” in modo trasparente. Maggiore è il punteggio alla fine di un ciclo di fatturazione, minore sarà la commissione per l’utente, premiando così la loro fedeltà.
Aladin (Advanced Library for Automatic Discovery of Interrelated News) de La Sicilia Domenico Sanfilippo Editore spa. E’ una libreria avanzata per la ricerca automatica di notizie correlate che consente agli utenti di capire cosa sia realmente il giornalismo, mettendo in evidenza e contesto l’autorevolezza degli articoli.
Royalty – Il Sole 24 Ore spa. Il progetto mira a creare un nuovo tipo di giornale digitale, utilizzando l’apprendimento automatico per implementare un approccio AI per la personalizzazione. Il Sole 24 Ore sta lavorando con Teorema Engineering a questa iniziativa, che il fondo di Google ha finanziato per 739 mila euro.
Aria di Sicilian Communication srl. E’ un sistema che consente ai giornalisti di creare facilmente infografiche in una forma intelligente, accattivante e user-friendly.
TICI – Tracking Italian Conflict of Interest di Fondazione Openpolis. TICI sta lavorando alla creazione di un’infrastruttura in grado di offrire strumenti di analisi a redazioni, singoli giornalisti e ricercatori interessati alle dinamiche del potere a tutti i livelli istituzionali e che desiderano studiare potenziali conflitti di interesse.
AI Anchor di Radio 24 Gruppo Il Sole 24 Ore. L’obiettivo finale è quello di creare un notiziario radio completamente automatizzato basato sull’intelligenza artificiale. Il primo passo sarà generare podcast di notizie su richiesta per ciascun utente.