Milkman, startup specializzata nella logistica smart in grado di adattare il proprio servizio di consegna alle esigenze dello specifico committente, ha chiuso un nuovo round di investimento da 6,4 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa), che è stato guidato dal fondo Vertis Venture 2 Scaleup, gestito da Vertis sgr, e al quale hanno partecipato i fondi di P101 sgr e 360 Capital Partners.
Questi ultimi già avevano partecipato al round precedente del settembre 2016 da 1,05 milioni di euro, insieme al noto business angel statunitense Mike Brennan (si veda altro articolo di BeBeez). A sua volta quel round seguiva un round preseed da 75 mila euro del dicembre 2015 dell’acceleratore Boox guidato dallo stesso Perini (si veda altro articolo di BeBeez) e del round seed di WorkWave da 181 mila euro del marzo 2016.
Nato a fine 2015, e lanciato sul mercato a fine maggio, Milkman è un progetto di Antonio Perini, cofondatore di Cortilia (a sua volta partecipata di P101) e Viamente (oggi Workwave Route Manager) e di Tommaso Baù, cofondatore di Itecs.
Grazie a questi nuovi fondi, la società intende accelerare il piano industriale di sviluppo, finanziando una significativa espansione geografica per arrivare, a fine 2019, a essere operativa in tutte le più importanti province italiane per fatturato dell’e-commerce. Partita con un fatturato di 450 mila euro già nel 2016, l’azienda ha chiuso il 2017 con 2,1 milioni di ricavi e conta di chiudere il 2018 a oltre 7 milioni di euro. Sinora ha effettuato 400 mila consegne con un tasso di gradimento del cliente finale di 4,7 su 5. Una crescita esponenziale che è stata possibile grazie alla fiducia che prestigiosi brand come Easy Coop, Eataly, Nespresso, Zara e molti altri hanno dato all’azienda.
Milkman è un innovativo servizio di consegna a domicilio per l’e-commerce che garantisce al consumatore una trasparenza totale sulle spedizioni con previsioni accurate sull’orario di arrivo e una vasta gamma di opzioni per personalizzare la consegna dei loro acquisti: scelta del giorno e dell’ora di consegna con appuntamenti di qualsiasi precisione. Il destinatario può disdire e ripianificare la consegna fino all’ultimo minuto e senza costi aggiuntivi.