Spiagge.it, startup riminese che ha sviluppato una soluzione integrata per digitalizzare la gestione dello stabilimento balneare e le prenotazioni, ha chiuso un nuovo round da un milione di euro, che è stato sottoscritto dal Fondo Rilancio Startup gestito da CDP Venture Capital sgr.
Con questo round il business si allarga alla Francia, dove l’impresa porta il suo sistema di prenotazioni sulla Costa Azzurra.
Fondata a Rimini nel 2021 da Niccolò Para e Andrea Menghi, la startup aveva chiuso un precedente round da 1,4 milioni a fine 2022 che era stato guidato da Growth Engine, holding di investimenti in startup e scaleup ad alto potenziale di crescita fondata da Michele Appendino, Marco Ariello, Andrea Marangione e Fabio Mondini de Focatiis, e a cui avevano partecipato numerosi fondatori e ceo del settore digitalesi veda altro articolo di BeBeez). Spiagge.it a inizio dicembre 2022 era stata infatti ammessa al terzo batch di A-Road, il programma d’élite di accelerazione e raccolta di capitali per startup lanciato nel 2021 da Growth Capital, advisor specializzato in aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per scaleup e dedicato alle aziende innovative più promettenti che vogliono arrivare rapidamente al round Serie A (si veda altro articolo di BeBeez).
Grazie ai nuovi capitali Spiagge.it è già riuscita a sbarcare in Francia in Costa Azzurra, conquistando 30 stabilimenti da Mentone a Monaco, passando per Marsiglia, Montpellier e Montecarlo. Per l’occasione è stato creato il dominio Plages.fr mentre un team in lingua francese dalla sede centrale di Rimini si occupa della gestione, prenotazione e pubblicazione on line. “Ci siamo limitati a un piccolo numero di stabilimenti per testare nel migliore dei modi il sistema e crescere in futuro. Stiamo guardando anche ad altri mercati, quali le Baleari e la Grecia, i prossimi obiettivi. Inoltre tra gli stabilimenti su Spiagge.it ci sono anche quelli dei laghi italiani, da quello di Como a Vico ad esempio”, hanno commentato a Il Resto del Carlino i due fondatori, che al Corriere della Sera hanno spiegato:”Per quest’anno puntiamo a 35 milioni di valore delle prenotazioni e a 3,8-4 milioni di ricavi. Siamo un’azienda sana che cresce e non brucia cassa” e questo dopo che nel 2023 il valore delle prenotazioni gestite per Spiagge.it è salito a 26 milioni dai 6,9 milioni del 2021 e l’ebitda è stato positivo.