Stellantis Ventures, il corporate venture capital del gruppo automobilistico Stellantis, fondato nella primavera del 2022 come parte del piano strategico Dare Forward 2030 con una dotazione di 300 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), sinora ha investito circa 100 milioni di euro in dieci startup e in un fondo di venture capital dedicato alla mobilità (si veda qui il comunicato stampa).
“Trasformare Stellantis in un’azienda tecnologica per la mobilità significa avere la mentalità di una startup, concentrandosi sui clienti e lavorando con un pizzico di impazienza”, ha dichiarato Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis, che ha aggiunto: “Stiamo utilizzando la forza di Stellantis Ventures per entrare in contatto con aziende che stanno sviluppando tecnologie all’avanguardia che crediamo possano trasformare l’esperienza in cabina e migliorare il settore della mobilità, per i nostri clienti e per la società nel suo complesso”. Qui di seguito le dieci startup del portafoglio.
6K, che consente una produzione sostenibile avanzata per garantire una produzione di materiali pulita e a basse emissioni di carbonio. Il processo al plasma UniMelt di 6K è una piattaforma all’avanguardia per la produzione di materiali critici nazionali sostenibili per batterie EV, stampa 3D e infinite altre applicazioni. 6K offre una vera e propria produzione sostenibile, più veloce, più pulita e a costi inferiori.
Beweelsociety, una startup con radici all’interno di Stellantis, è uno sviluppatore di biciclette elettriche connesse e fornitore di un’ampia gamma di servizi, dall’acquisto alla pedalata, attraverso un’unica app digitale, tra cui finanziamenti, assicurazioni, facilitazioni e servizi di assistenza (manutenzione, antifurto). Espandendo la visione al di là dell’auto tradizionale, beweelsociety aiuta Stellantis ad accelerare la crescita della mobilità sostenibile e dolce. Le prime biciclette elettriche saranno disponibili per l’acquisto presso le reti ciclistiche specializzate e i rivenditori specializzati in tecnologia in Europa, a partire dall’ultimo trimestre del 2023.
NetZero, una società specializzata nella rimozione a lungo termine del carbonio dall’atmosfera attraverso la trasformazione dei residui agricoli in biochar, una forma molto stabile di carbonio. Il biochar può essere mescolato ai terreni agricoli, migliorando la resa e riducendo la necessità di fertilizzanti. La missione di NetZero è portare il biochar su scala ai tropici, per il clima e le persone. Stellantis ha investito lo scorso febbraio nel round di Serie A da 11 milioni di euro raccolto dalla startup francese (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Nauto specializzata in tecnologia di intelligenza artificiale e di visione computerizzata per flotte commerciali. Il sistema di sicurezza di Nauto valuta sia il rischio del comportamento del conducente sia il rischio esterno della strada, avvisando e istruendo i conducenti per ridurre la guida distratta e prevenire le collisioni in tempo reale, nel rispetto della privacy del conducente. Le applicazioni Nauto Cloud e mobile aiutano i responsabili della sicurezza e del rischio delle flotte ad operare in modo più efficiente, a identificare e allenare i conducenti a rischio e ad accelerare l’elaborazione dei sinistri. La soluzione Nauto sarà disponibile quest’estate negli Stati Uniti sui veicoli della flotta commerciale Stellantis. La scaleup californiana ha annunciato l’investimento di Stellantis lo scorso 15 giugno, ricordando che da inizio attività ha raccolto un totale di 215 milioni di dollari dagli investitori (si veda qui il comunicato stampa). Tra gli investitori già presenti nel capitale si contano SoftBank Group Corp, Greylock Partners, BMW iVentures, General Motors Ventures, Toyota AI Ventures, Allianz Group, entrati nel 2017 (si veda qui il comunicato stampa di allora), e Playground Global e Draper Nexus, entrati nel 2016 (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Trails Offroad, gestito da esperti e appassionati di off-road, offre una biblioteca digitale di oltre 3.000 guide dettagliate di percorsi off-road negli Stati Uniti e in Canada che possono essere caricate nel sistema Uconnect di Jeep. Ogni guida fornisce informazioni dettagliate, tra cui la descrizione del percorso, i punti chiave, le classificazioni di difficoltà, i punti di interesse, i video e le recensioni. A partire dall’estate del 2023, i nuovi veicoli Jeep selezionati avranno accesso a oltre 200 guide di percorsi di rilievo, tra cui i 62 percorsi Jeep Badge of Honor. Il catalogo completo sarà offerto come servizio in abbonamento.
Viaduct, una piattaforma di intelligenza artificiale progettata per migliorare l’analisi dei veicoli in termini di qualità e manutenzione. La piattaforma utilizza i suoi algoritmi di apprendimento automatico per identificare le anomalie nei dati dei guasti e dei sensori, prevedere la salute del veicolo e migliorare le routine di manutenzione preventiva, rendendo i veicoli più sicuri, affidabili e personalizzati.
Geoflex, operatore mondiale di tecnologia di potenziamento del posizionamento satellitare progettata per aumentare l’accuratezza, l’integrità e la continuità di funzionamento di tutti i ricevitori di sistemi globali di navigazione satellitare, indipendentemente dalla marca. I suoi servizi di ipergeolocalizzazione forniscono un posizionamento accurato, sicuro e resistente con una precisione di 4 centimetri ovunque nel mondo, a terra, in mare e in aria. Stellantis ha investito lo scorso marzo nel round di Serie A da 6 milioni di euro della startup francese (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Envisics, pioniere di fama mondiale delle tecnologie olografiche dinamiche e delle loro applicazioni per i display head-up a realtà aumentata (AR-HUD) e per i sistemi di sensori automobilistici. L’avanzamento della tecnologia Envisics ha l’opportunità di trasformare i display automobilistici e rivoluzionare l’esperienza in auto. Stellantis ha investito nel round di Serie C da 50 milioni di dollari della scaleup britannica, raccolto lo scorso marzo, che ha portato la società a una valutazione post-money di 500 milioni di dollari (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Electra Vehicles, fornitore leader di soluzioni software per batterie per la mobilità elettrica. Electra fornisce controlli attivi e adattivi per i sistemi di gestione delle batterie, analisi predittive delle batterie e software di progettazione dei pacchi batterie. Grazie alle funzioni di miglioramento delle batterie basate su intelligenza artificiale e apprendimento automatico (AI/ML) integrate e su cloud, Electra mira a massimizzare il pieno potenziale della potenza delle batterie per consentire alla mobilità elettrica di spingersi oltre. Fondata nel 2015 dall’italiano Fabrizio Martini, la scaleup fornisce soluzioni software basate sull’intelligenza artificiale per veicoli elettrici. Stellantis ha investito nel round guidato dal fondo UV T-Growth gestito dalla milanese United Ventures sgr (si veda altro articolo di BeBeez).
Lyten ha creato Lyten 3D Graphene, un’esclusiva piattaforma di materiali decarbonizzanti che può essere messa a punto per un’ampia gamma di applicazioni avanzate: compositi leggeri per ridurre il peso dei veicoli, sensori avanzati per migliorare l’esperienza dei conducenti e una batteria al litio-zolfo altamente sostenibile che non utilizza nichel, cobalto o manganese, ha una maggiore densità energetica, una minore impronta di carbonio e consente l’indipendenza della catena di approvvigionamento. Stellantis ha investito lo scorso maggio nel round di Serie B della scaleup (si veda altro articolo di BeBeez).