Velasca, startup che produce e commercializza online calzature e accessori di alta qualità Made in Italy a prezzi accessibili, ha incassato un aumento di capitale da 2,5 milioni di euro sottoscritto da P101 sgr e Milano Investment Partners sgr (scarica qui il comunicato stampa). L’investimento di P101 è il secondo nella società, dopo il primo round effettuato nel novembre 2016 alla guida di un round complessivo da 720 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 2013 da Enrico Casati e Jacopo Sebastio, era già stata finanziata nell’aprile 2015 da Club Digitale ed era stata incubata da Boox, acceleratore d’impresa specializzato nei settori dell’e-commerce, fondato da Andrea di Camillo e Marco Magnocavallo, che nel settembre 2014 aveva erogato un finanziamento pre-seed insieme a Club Italia Investimenti 2 per un totale di 125 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez).
Velasca nasce per rispondere all’esigenza del consumatore amante del lusso di poter calzare un pezzo unico della tradizione artigianale italiana a un prezzo accessibile e ovunque nel mondo attraverso i canali digitali.
La società, già a break-even da fine 2017, grazie ai nuovi fondi intende supportare l’espansione su scala nazionale e internazionale, con particolare focus sullo sviluppo commerciale in modalità omnichannel nativa, che rappresenta l’offerta unica di Velasca in Italia, Europa e Nord America.
Con una crescita costante ed esponenziale del fatturato (+100% nel 2017 dal 2016 e una previsione di ricavi 2018 già oltre i 5 milioni di euro), Velasca genera già il 20% del proprio business all’estero, con una particolare preminenza al momento dei mercati francese, inglese e del Nord-Europa. Il segmento vendita online (e-commerce) ha contribuito al fatturato 2017 per circa il 35% mentre il resto viene generato offline tramite negozi monomarca.
Grazie a questo investimento la società punta a sviluppare il segmento delle vendite online e implementare la presenza fisica in Italia, in Europa e nel Nord America.