Il fondo di private equity Usa Tengram capital ha acquistato la maggioranza del marchio di abbigliamento alto di gamma Luciano Barbera, rilevando la quota dall’omonima famiglia fondatrice (scarica qui il comunicato stampa).
L’incarico di ceo passerà da Carola Barbera a Todd Barrato, ex ceo di Brioni in Nord America. Il marchio biellese sarà comunque gestito nel segno della continuità, con lo stesso Luciano Barbera che manterrà il ruolo di presidente emerito mentre la figlia Carola resterà in carica come numero uno dell’ufficio stile.
Luciano Barbera srl era sinora controllata dal capostipite, con quote di minoranza in mano al resto dei familiari, mentre Peplo, al 100% di proprietà di Carola Barbera, produce il marchio su licenza concessa dalla Luciano Barbera . La Peplo nel 2013 ha realizzato ricavi per 4,83 milioni di euro (+5,7%) e un utile netto di 15 mila euro, generati per la maggioranza sui mercati internazionali. A partire dall’area statunitense, dove il marchio è distribuito in alcuni fra i principali department store generando un fatturato complessivo pari a circa un terzo del giro d’affari totale.