Oggi solo il 36,3% delle imprese italiane è puntuale nei pagamenti commerciali, la peggior performance degli ultimi cinque anni (-4,6% rispetto a un anno fa, ma -18% rispetto al picco positivo del 2012). Il 48% paga con 30 giorni al massimo di ritardo, mentre è stabile al 15,7% la quota di chi salda le fatture oltre un mese dopo la scadenza, un valore che però è quasi tre volte (+185,5%) il dato di fine 2010. E non si prevedono a breve inversioni di rotta.
I dati sono quelli dello Studio Pagamenti, aggiornato a fine 2014, realizzato da Cribis D&B, la società del gruppo Crif specializzata nelle business information, che verrà presentato a Milano il prossimo 15 aprile.
Dallo studio aggiornato al terzo trimestre 2014 emergeva già un quadro simile: solo il 37,5% delle imprese italiane rispettava i termini di pagamento, mentre 16,4% delle aziende registrava gravi ritardi di pagamento: rispetto al 2010, la percentuale di aziende che registravano gravi ritardi di pagamento era aumentata addirittura del 198,2%. (scarica qui l’ultimo rapporto pubblicato, aggiornato al terzo trimestre 2014 e il Rapporto sui confronti internazionali a fine 2013).
Il sistema dei pagamenti commerciali delle imprese italiane è mutato radicalmente con il perdurare della crisi e a fare maggiormente le spese del nuovo scenario è il commercio al dettaglio, punto finale di tutte le filiere industriali: a fine 2014 solo un quarto (25,4%) delle imprese del settore ha rispettato i termini di pagamento alla scadenza, mentre un altro quarto (24,6%) ha saldato le fatture con oltre il mese di ritardo. Il paragone con i dati di fine 2010 è sintomatico delle difficoltà che stanno vivendo gli 1,2 milioni di imprese commerciali (pari a circa un quinto della popolazione imprenditoriale del Paese): la percentuale di ritardi gravi è cresciuta del 232,4%, un dato che rischia di condizionare l’intero sistema economico nazionale.
“La crescita dei ritardi gravi che aveva caratterizzato gli scorsi anni si è fermata, ma non dobbiamo aspettarci che torni ai livelli pre-crisi”, commenta Marco Preti, amministratore delegato Cribis D&B. “Durante la crisi le aziende hanno vissuto un fortissimo cambiamento nella gestione dei pagamenti e del credito commerciale e dopo sei anni è possibile oggi tirare le somme di questo nuovo contesto. Da un lato sicuramente, le aziende operano oggi in un ambiente molto più complesso e rischioso rispetto al passato: fallimenti più frequenti, maggiore volatilità dell’affidabilità delle controparti, forte rischio di ritardi e insoluti anche dai clienti storici più fidelizzati. Dall’altro, le aziende hanno imparato a gestire meglio il credito commerciale, rendendolo un elemento centrale della gestione della clientela”.
Il Nord-Est risulta la macro-area geografica più affidabile, con il 45,6% di pagamenti regolari e solo l’8,8% di pagamenti oltre i 30 giorni, mentre le imprese meridionali mostrano le solite difficoltà: solo il 22,4% di pagatori regolari e ben il 27,3% in ritardo significativo.
Il Nord-Ovest è pochi punti percentuali sotto alle performance del Nord-Est: il 43% delle imprese è puntuale, il 10,1% paga con gravi ritardi. Più in difficoltà gli operatori nel Centro Italia: la metà (50%) paga entro i 30 giorni, solo il 31,5% alla scadenza e appena il 18,5% oltre un mese.
A livello di singole regioni, l’Emilia-Romagna si conferma un’eccellenza in tema di pagamenti commerciali con quasi la metà (46,6%) di imprese puntuali. Seguono, ma staccate di pochissime lunghezze, il Veneto con il 46,1% e la Lombardia con il 46% di pagatori virtuosi. Tre regioni in cui i ritardi gravi non superano il 9,2% (dato della Lombardia).
Situazione diametralmente opposta per Calabria, Campania e Sicilia, che occupano le ultime tre posizioni nel ranking nazionale con quote che oscillano tra il 18,9% e il 21,3% di buoni pagatori. Nel Centro Italia si distinguono per puntualità le Marche (40,4%, quasi nove punto sopra la media dell’area), mentre il Lazio guadagna la maglia nera: appena un quarto (25,8%) delle imprese paga alla scadenza, mentre il 23,5% si attesta oltre i 30 giorni. Sondrio si conferma la Provincia più puntuale d’Italia, Reggio Calabria la peggiore.
L’analisi dei pagamenti per dimensione aziendale sfata alcuni luoghi comuni: le imprese più affidabili dal punto di vista commerciale sono le microrealtà, con una concentrazione del 37,4% nella classe di pagamento alla scadenza. Parallelamente, però, le piccolissime ditte sono anche quelle che presentano il maggior numero di pagamenti con oltre un mese di ritardo (17,4%) con un peggioramento del 200% rispetto al 2010. Andamento opposto per le grandi imprese, virtuose solo nel 16,1% dei casi, ma in grave ritardo in una percentuale pari alla metà (8,4%). Situazione intermedia per le pmi, che registrano percentuali di ritardi gravi pari al 10,1%, mentre i pagamenti regolari si attestano al 35,6%.