IDeA Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds sgr, ha acquisito il 33% di Acque Minerali srl, società produttrice di acque minerali e bibite a marchio Lurisia (si veda il comunicato stampa).
Secondo quanto scrive oggi MF-Milano Finanza, l’operazione non prevede alcun aumento di capitale, bensì l’acquisto da parte della sgr di parte delle quote azionarie precedentemente possedute da Eataly srl e dalla famiglia Invernizzi, che sinora controllavano al 50% ciascuno la società produttrice della nota acqua minerale e delle bibite a marchio Lurisia. Eataly aveva acquisito la sua quota nel 2004.
IDeA Taste of Italy è stata assistita nell’operazione dallo studio legale Hi.lex e da PricewaterhouseCoopers; Eataly è stata assistita da 5 Lex e la famiglia Invernizzi è stata assistita dallo studio Quagliarella & Associati. L’operazione avviene dopo il final closing del fondo IDeA Taste of Italy a 218,1 milioni, abbondantemente sopra al target di raccolta inizialmente fissato a 200 milioni.
Grazie all’entrata nel capitale di IDeA Taste of Italy, la società punta a raddoppiare i volumi di acque minerali, posizionando Lurisia come acqua di riferimento per la ristorazione di fascia alta e affermando la propria leadership nel mercato delle bibite di qualità in Italia e all’estero, dove Lurisia accompagnerà ogni apertura dei nuovi punti vendita Eataly. A supporto di tale progetto di sviluppo è pianificato un importante programma di investimenti per il potenziamento dello stabilimento di Roccaforte Mondovì.
In proposito, Alessandro Invernizzi, amministratore delegato di Acque Minerali srl,ha dichiarato: “Questo nuovo assetto societario, caratterizzato da una forte visione imprenditoriale ma strutturato con un nuovo assetto manageriale, garantirà a Lurisia la capacità di raggiungere gli importanti obiettivi di crescita che ci siamo dati. Tre soci, con cuore italiano ma con caratteristiche e competenze diverse, che sommate faranno la differenza”.
Lurisia è un marchio di acque minerali e bibite di tipo premium, che per prima nel 2008 ha presentato una bottiglia di vetro di design “Bolle e Stille” dalla caratteristica forma a campana. Nello stesso anno, Lurisia è stata protagonista del lancio di una linea di bibite naturali ispirate alla tradizione italiana (chinotto, gazzosa, tonica e aranciata) prodotte con materie prime di alta qualità protette dal Presìdio Slow Food. Lurisia è presente nel mercato USA dal 1992 e oggi esporta in tutti i cinque continenti.
IDeA Taste of Italy è il primo fondo di private equity italiano specializzato nel settore agroalimentare, gestito da IDeA Capital Funds sgr spa. Oltre a DeA Capital S.p.A. (Gruppo De Agostini), sponsor dell’iniziativa, hanno investito nel fondo operatori istituzionali italiani ed esteri, nonché numerose famiglie di imprenditori italiani, molti dei quali attivi nel settore agroalimentare. Oltre al nuovo investimento in Acque Minerali srl, il portafoglio di IDeA Taste of Italy ha investito nel 70% del Gruppo La Piadineria, catena di piadinerie leader in Italia con un network di oltre 100 punti vendita (si veda altro articolo di BeBeez) e nel 70% dei gelati Indian (si veda altro articolo di BeBeez).