L’operatore di private equity svedese EQT con grande esperienza nel settore tlc e media, comprerà il controllo di Facile.it, il sito internet leader nella comparazione dei prezzi nel settore assicurativo, conti correnti bancari, abbonamenti tv, tariffe telefoniche, luce e gas (scarica qui il comunicato stampa). Si dice che l’operazione sia stata condotta sulla base di un enterprise value di 400-450 milioni di euro.
A vendere saranno Oakley Capital, un’investment company quotata all’Aim di Londra, i fondatori Mauro Giacobbe e Angelica Pellizzari e i fratelli Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi. Più nel dettaglio, il fondo EQT VIII comprerà una quota di maggioranza, mentre OakleyCapital reinvestirà nella società per una minoranza. Il perfezionamento dell’operazione è atteso per il mese di giugno 2018 e l’attuale management, incluso il ceo Mauro Giacobbe, continuerà a guidare l’organizzazione. Bofa Merrill Lynch ha agito come advisor finanzio unico.
Oakley aveva rilevato il 75% di Facile.it nell’autunno 2014 per 27 milioni di euro, mentre i fondatori e i fratelli Berlusconi si erano diluiti al 25% (si veda altro articolo di BeBeez). I fratelli Berlusconi avevano investito in Facile.it nel 2011. Oakley Capital in Italia controlla ancora il portale Casa.it, parte di Home Group (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 2008 Facile.it è il sito di riferimento in Italia per i consumatori che desiderano risparmiare confrontando i prezzi delle assicurazioni auto, delle offerte energetiche e telefoniche e dei prodotti dedicati alla finanza personale. Oggi, Facile aiuta circa 20 milioni di utenti a confrontare prezzi e risparmiare su componenti importanti delle loro spese ricorrenti, fornendo l’accesso e la comparazione tra i prodotti di 80 fornitori.
Nell’aprile 2015 Facile.it ha poi comprato Mutui.it, mediatore online focalizzato sulla ricerca dei mutui e dei prestiti (si veda altro articolo di BeBeez), lanciato nell’ottobre 2009 da un gruppo di imprenditori e professionisti del web (fra cui Andrea Piccioni, Alberto Genovese e Silvio Pagliani, rispettivamente ex country manager, direttore motori&new business e direttore marketing di eBay Italia).
A inizio maggio, invece, il portale ha annunciato l’acquisizione per 7 milioni di euro del 60% di Nexus, società specializzata da oltre 16 anni nella mediazione del credito alle famiglie (si veda qui il comunicato stampa).
Facile ha raggiunto una crescita annuale media del fatturato del 21% negli ultimi cinque anni e nel 2017 ha generato ricavi per circa 66 milioni di euro dai 59 milioni, del 2016 con un ebitda di 12,6 milioni e un utile netto di 1,2 milioni, a fronte di un debito finanziario netto di 37,3 milioni.