Il fondo Technology & Innovation gestito da HAT Orizzonte sgr ha comprato per 3 milioni di euro il 43% del capitale di Advice Group, società che opera nel settore del promotion, loyalty & community marketing, supportando i propri clienti nella costruzione di programmi d’ingaggio, fedeltà con la marca, incentive trade e relazione personalizzata con la clientela. L’operazione è stata condotta prevalentemente in aumento di capitale, con il fondo che si è affiancato così al fondatore e ceo Fulvio Furbatto, che continua a detenere il controllo e la guida operativa della società (si veda qui il comunicato stampa).
HAT Orizzonte sgr è stata assistita nell’operazione da Orrick, Kpmg e Netconsulting. I venditori sono stati assistiti da Chiomenti Studio Legale.
Fondata nel 2006 da Furbatto e Riccardo Barbieri (coo), è controllata all’80% da Furbatto e ha chiuso il 2017 con 3,36 milioni di euro di ricavi netti (3,9 milioni il valore della produzione), un ebitda di 0,5 milioni un debito finanziario netto di 1,28 milioni. Con headquarter a Torino e uffici in Perù a Lima e in Colombia a Bogotà, Advice Group conta un organico di 40 persone. Nel 2018 ha registrato oltre 4 milioni di euro di ricavie punta a raggiungere i 10 milioni nei prossimi due anni con un ebitda margin superiore al 20%.
Nel luglio 2018 la società ha quotato all’ExtraMot Pro un minibond short term da 300 mila euro, a scadenza 30 aprile 2019 e cedola 5,8%, prima emissione di una serie che fa parte di un Programma di emissione 2018-2019 di minibond short term su base revolving, per un valore complessivo di 3 milioni di euro a supporto del capitale circolante (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 2006 da Fulvio Furbatto (presidente e ceo) e, Advice Group è stata la prima società a introdurre in Italia l’utilizzo dei dati di comportamento “digitale” degli utenti per creare relazioni personalizzate e migliorare il livello di fidelizzazione tra i consumatori e la marca di riferimento. Questo concetto innovativo che si definisce ‘Progress Marketing’ si basa sull’analisi in tempo reale di grandi volumi di dati (big data) legati al “comportamento digitale” del consumatore-utente incrociati con i dati di acquisto. Grazie a queste analisi, le aziende possono promuovere programmi ed iniziative estremamente personalizzate di ingaggio con la propria clientela, con l’obiettivo di migliorare la relazione e, in ultimo, aumentare le vendite.
I nuovi capitali serviranno a finanziare l’apertura di nuove sedi in Italia e all’estero e permetteranno di rafforzare i piani di sviluppo di Advice Group nell’implementazione di nuove business unit (sport, moda e retail) che affiancheranno le già consolidate fast moving consumer goods (FMCG), insurance e finance.
“Il mercato di riferimento è in crescita significativa e il piano industriale condiviso evidenzia precisi obiettivi di incremento di ricavi e di marginalità, anche mediante una strategia di crescita con acquisizioni (buy & build), finalizzata al consolidamento del settore”, ha dichiarato Carlo Gotta, investment director di HAT Orizzonte sgr e nuovo consigliere in Advice Group .
Per il fondo Technology & Innovation quello in Advice Group è il secondo investimento, dopo quello effettuato in Marval nell’ottobre 2018 (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo, con un target di raccolta di 100 milioni di euro, ha effettuato il suo primo closing nell’ottobre 2017 ed è dedicato all’acquisizione di quote sia di maggioranza che di minoranza in aziende italiane con ricavi sino a 100 milioni di euro, per favorire l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.
Il team di investimento del fondo Technology & Innovation è composto, oltre da Nino Attanasio e Ignazio Castiglioni, rispettivamente presidente e amministratore delegato di HAT Orizzonte sgr, da Carlo Gotta, Dario Albarello e Ilaria Montefusco.