La startup che produce distributori automatici FrescoFrigo ha raccolto un nuovo round da 1,2 milioni di euro.
Il round è stato sottoscritto da Andrea Dusi (creatore con Cristina Pozzi dei cofanetti regalo Emozione3, ceduti nel 2016 a Smartbox), il venture capital milanese Mega Holding , Futuro Investimenti, la società di investimento e consulenza in startup Embed Capital, il fondo di venture capital Metrica Ventures, il produttore di utensili cremonese Wonder spa e il leader nella refrigerazione per la GDO, nonché partner industriale, Epta spa (marchio IARP). Si tratta del secondo round per FrescoFrigo, dopo quello pre-seed dell’ottobre scorso da 500 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez).
I nuovi fondi appena raccolti daranno un’autonomia di 18 mesi alla startup, che ha l’obiettivo di portare entro l’anno 200 frigoriferi FrescoFrigo (7 sono già operativi) negli uffici (con almeno 150 dipendenti), palestre, università, ospedali e business hotel, location eventi, tutte installate a costo zero.
FrescoFrigo è una startup che realizza distributori automatici, ma con un approccio nuovo legato alla qualità del cibo e alla tecnologia avanzata di lettura dei prodotti scelti dai clienti. Le procedure di acquisto e pagamento sono gestite in modo trasparente da dispositivi integrati capaci di leggere l’RFID dei cibi (identificazione di informazioni automatica collegata ad etichette elettroniche), preparati con ingredienti genuini e cucinati o lavorati in cucine e laboratori a un massimo di 500 metri dall’installazione, con rinnovo giornaliero entro le ore 10.30 della mattina e ritiro dei prodotti in scadenza. I consumatori grazie all’app FrescoFrigo (o una card), gestiscono il wallet digitale (pagamenti e inserimento dei ticket restaurant digitali) sbloccano la porta del frigo e scelgono cosa mangiare.
Grazie alla tecnologia IoT di cui sono dotate queste vending machine il fornitore-ristoratore può monitorare lo status del frigo, modificare il refil in base al gradimento dei singoli prodotti e migliorare così l’offerta, personalizzandola in base alle preferenze dei consumatori. Il ricavo annuo per ogni frigo è stimato in 50K di euro, ogni gestore sostiene il costo di acquisto iniziale del frigo personalizzato (circa 900 euro). La startup è stata fondata nel settembre 2018 da Tommaso Magnani (amministratore delegato) ed Enrico Pandian (presidente), già fondatore di Supermercato24 (si veda altro articolo di BeBeez) e socio della startup Checkout Technology (si veda altro articolo di BeBeez).