La piattaforma di equity crowdfunding Concrete ha chiuso la campagna di real estate crowdfunding per finanziare ELLE Building, complesso residenziale sviluppato da Gruppo Borgosesia, che sorgerà a Milano in via Lattanzio, centrando il target massimo previsto di 1,5 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa).
Si tratta della cifra più alta raggiunta in Italia in un’operazione di crowdfunding real estate. La campagna, che ha coinvolto 66 investitori con un ticket medio di quasi 23mila euro, era stata lanciata il 5 luglio scorso con un ticket minimo di ingresso pari a 5 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). Il tasso di rendimento annuale atteso (IRR) sarà superiore al 10% e sono previste, inoltre, clausole a tutela degli investitori tra le quali le finestre temporali di uscita anticipata rispetto ad un holding period di quasi 2 anni .
“Il grande interesse suscitato dal mercato per Concrete e la velocità con la quale si è conclusa questa raccolta confermano la crescente attenzione, oltre che dei retail, anche degli investitori qualificati, riconoscimento importante della professionalità con la quale continuiamo ad approcciare il mercato. Nel prossimo periodo lanceremo nuove iniziative, tenendo costante la qualità dei progetti, l’esperienza e solidità degli operatori e, soprattutto, la tutela degli investitori”, ha commentato Lorenzo Pedotti, ceo di Concrete. “Tali risultati confermano i mutui benefici che deriveranno da questa partnership: il Gruppo Borgosesia ha dovuto anticipare le vendite delle residenze poiché numerosi sono stati i soggetti che, oltre a investire nel progetto attraverso Concrete, hanno mostrato grande interesse all’acquisto di singole unità. Al momento ne sono state opzionate 6 su 14”, ha commentato Mauro Girardi, presidente e amministratore delegato di Borgosesia spa.
Elle Building ha un valore superiore a 8 milioni di euro e prevede due edifici da 10 e 4 piani fuori terra da 14 appartamenti, per un totale di 1.400 mq. Il complesso residenziale prevede inoltre, un grande giardino interno e spazi condominiali come palestra, spazi per le famiglie, coworking e meeting e una zona locker dedicata al delivery. La conclusione del progetto è prevista nella prima parte del 2021.
Si tratta del primo progetto di una serie, a valle della firma di un accordo di collaborazione tra Borgosesia e Concrete, che prevede che quest’ultima si occupi del finanziamento, attraverso operazioni di crowdfunding ad hoc, dei progetti immobiliari rivenienti da situazioni di difficoltà finanziaria dei costruttori, che vedranno impegnata Borgosesia nel ruolo di sponsor e per i quali risulti previsto tale strumento di project financing. Il tutto previa valutazione e due diligence da parte di Concrete delle singole opportunità.
L’accordo ha durata sino al 31 dicembre 2021 e prevede l’acquisto di quote di minoranza del capitale di singole spv sino a un massimo di 8 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione, aveva spiegato Girardi lo scorso giugno in occasione dell’annuncio della prima campagna, si inquadra nell’ambito del progetto di prossima scissione delle attività di investimento in asset non performing sinora condotta dalla controllante di Borgosesia, CdR Advance Capital spa (si veda altro articolo di BeBeez) e che a valle della scissione saranno integrate nella stessa Borgosesia e sviluppate in particolare in coinvestimento con altri soggetti, quali investitori istituzionali, family office e high net worth individual. E’ la prima volta che Borgosesia si apre al crowdfunding.
Per Concrete, guidata dal ceo Lorenzo Pedotti, quella appena chiusa è la terza campagna che passa dalla piattaforma, dopo quella di fine 2018 per realizzare il progetto Torre Milano (si veda altro articolo di BeBeez) e quella per costruire Gracchi7 nel marzo scorso (si veda altro articolo di BeBeez). Il capitale raccolto sulle prime tre operazioni è di 3,25 milioni di euro in pochi mesi.