Seed Money srl, veicolo di investimento e acceleratore di start up early age fondato da Seed Venture Partners, ha investito in OffLunch, primo servizio di food delivery disegnato appositamente per la pausa pranzo in ufficio, che ha così superato i 90 mila euro di raccolta nella sua campagna di equity crowdfunding ancora in corso su CrowdFundMe, andando quindi oltre l’obiettivo iniziale di 80 mila euro. L’acceleratore è entrato nel capitale della startup con una quota di tipo C, con diritti patrimoniali e di voto, investendo 15 mila euro (si veda qui il comunicato stampa).
Nelle scorse settimane aveva investito 10 mila euro nella campagna di OFFLunch anche Ciro Immobile, attaccante della Lazio e della Nazionale, tramite la sua holding 9 Invest (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel febbraio 2019 dal ceo Maurizio Pompili, OffLunch è stata valutata pre-money 1,2 milioni di euro. OFFLunch è controllata dalla startup del food delivery Moovenda, che nel giugno scorso ha acquisito anche il 100% di Taac, startup milanese che opera sempre nel segmento del food delivery.
OffLunch a oggi ha già consegnato più di 3.000 pranzi, che diventeranno più di 20 mila a fine anno. Conta oltre mille clienti tra Roma, Cagliari e Milano e oltre 830 aziende registrate direttamente dai loro dipendenti. Inoltre, ha firmato accordi con importanti player come Edenred, leader dei ticket restaurant che ha acquisito nel maggio scorso Easy Welfare, il primo provider per i servizi di welfare aziendale in Italia (si veda altro articolo di BeBeez). Il modello di OffLunch a regime prevede un ordine medio di 7,50 euro (con un margine maggiore del 35%) moltiplicato per 15-20 consegne. In futuro, la società conta di comprare semi-lavorati e preparare il pasto finale. Inoltre, quest’autunno dovrebbe inserire Satispay nell’app e preparare diversi metodi di fidelizzazione (pacchetti, omaggi, etc), che prevedono diverse forme di pagamento.
Francesco Zorgno, presidente di CleanBnB, e cofondatore di Seed Money ha spiegato: “Abbiamo deciso di investire in OffLunch perché è una realtà del tutto coerente con i nostri piani di sviluppo. OffLunch ha saputo coniugare l’online e l’offline aprendosi alle esigenze di chi lavora in azienda, con un’offerta sia B2B sia B2C che mira a rivoluzionare la pausa pranzo: questa è la vera innovazione sulla quale stiamo investendo”.
Seed Money è nata per iniziativa del team di Seed Venture Partners, una squadra di business angel con esperienza pluriennale nel lancio di startup di successo, in Italia e all’estero. A fine 2018 SeedMoney ha poi raccolto 184 mila euro in una campagna di equity crowdfunging su se stessa sulla piattaforma CrowdFundMe da 74 investitori, sulla base di una valutazione pre-money di 1,18 milioni. Lo scorso aprile l’acceleratore ha investito in GimmeLike, la app che mette in contatto le pmi con i millennial attraverso indagini di mercato (si veda altro articolo di BeBeez), mentre a marzo ha investito in Locare, la prima società in Italia a occuparsi di rent care e rent warranty, offrendo ai proprietari o agli intermediari immobiliari dei servizi di consulenza sulle varie tipologie di contratti di locazione (si veda altro articolo di BeBeez). A luglio l’acceleratore ha investito anche in Magicart, società che ha sviluppato un’app che trova le migliori offerte dei supermercati per risparmiare sulla spesa, attualmente in campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe, campagna che si chiuderà tra 8 giorni ma che è ancora molto lontana dall’obiettivo.