Lumson, società leader del packaging per la cosmetica partecipata dal fondo FSI I (gestito da FSI sgr), ha rilevato Marino Belotti srl, società produttrice di packaging per i trucchi, in particolare il segmento compatti (si veda qui il comunicato stampa).
A vendere sono stati i soci Maria Teresa Belotti e Alfredo Gavazzeni, che reinvestiranno parte dei proventi della cessione. Entrambi manterranno la carica di consiglieri di Marino Belotti e la responsabilità operativa della divisione “compatti” del Gruppo Lumson. L’operazione dovrebbe chiudersi entro fine settembre. Lumson è stata assistita nell’operazione da Vitale & Co come advisor finanziario e dallo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners come advisor legale. La famiglia Belotti è stata assistita da Corus Corporate Finance come advisor finanziario e da Bellora & Associati come advisor legale.
Marino Belotti, che ha sede a Chiuduno (Bergamo), ha chiuso il 2018 con ricavi per 16,2 milioni di euro, un ebitda di 2,66 milioni e un liquidità netta per 2,65 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Quella di Marino Belotti è la prima acquisizione di Lumson dopo l’ingresso nel capitale da parte di FSI nell’agosto 2018 con una quota del 35%, al fianco della famiglia Moretti (si veda altro articolo di BeBeez). Matteo Moretti, presidente della società, ha commentato in proposito: “Sono sicuro che questa aggregazione, consentirà a Lumson di rafforzarsi ulteriormente sia nel mercato europeo sia sul mercato americano, dove stiamo raccogliendo i frutti di un grande lavoro svolto negli ultimi anni”. Maria Teresa Belotti ha aggiunto: “Lumson rappresenta per Marino Belotti il partner ideale per proseguire il percorso di crescita della società”.
Fondata nel 1975 da Remo Moretti e con sede a Capergnanica (Cremona), Lumson ha circa 550 dipendenti, due siti produttivi, entrambi in Italia, e filiali commerciali negli Usa, in Francia, Spagna e Germania. Nell’ottobre 2011 Lumson ha acquisito PMP Ltd, specializzata nella produzione e decorazione di bottiglie di plastica; nel 2013 ha comprato Modapack srl, specializzandosi in soluzioni di packaging per il make-up; e nel luglio 2017 ha rilevato Leoplast srl, leader italiano nella produzione di packaging per rossetti. Lumson ha chiuso il 2018 con ricavi consolidati per 94,4 milioni di euro, un ebitda di 17,3 milioni e un debito finanziario netto di 6,1 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).