Bormioli Pharma, gruppo parmense attivo nel packaging farmaceutico, controllato dal 2017 da Triton Capital tramite il Triton Fund IV (si veda altro articolo di BeBeez), ha comprato la tedesca R&G Beteiligungs GmbH, società attiva nel settore degli imballaggi primari in plastica e vetro utilizzati principalmente nell’industria farmaceutica, che impiega circa 270 persone e opera attraverso due stabilimenti a Schleusingen e Altenfeld, in Germania. R&G ha chiuso il 2018 con ricavi per 25,6 milioni di euro e un ebitda di 4,1 milioni, con un margine del 16%.
Bormioli Pharma, che nell’operazione è stata assistita sul piano legale da Linklaters, si rafforza così nei mercati tedesco e nord europeo, ampliando inoltre la gamma di prodotti complementari. Bormioli Pharma impiega oggi oltre 900 persone e ha un fatturato di circa 220 milioni.
Lo scorso marzo la società aveva annunciato un ampliamento delle sue attività negli Stati Uniti con una nuova società a Philadelphia – Bormioli Pharma United States Inc, un nuovo magazzino e un team commerciale dedicato al mercato nordamericano.
Nell’ottobre 2017 Bormioli Pharma Bidco spa aveva emesso un bond da 280 milioni di euro (in due tranche) per finanziare in parte l’acquisizione della divisione farmaceutica del noto gruppo produttore di contenitori in vetri Bormioli Rocco spa da parte di Triton Capital. Per il resto, l’acquisizione era stata finanziata con 120 milioni di equity da parte del fondo. (si veda altro articolo di BeBeez).
Lascia un commento