Il fondo Mandarin Capital Partners III ha acquisito Eurmoda srl, azienda veneta produttrice di accessori in metallo. Quest’ultima contestualmente entrerà a far parte di Margot, il nuovo polo italiano di fornitori di dettagli e accessori per le aziende del lusso. Quest’ultimo sarà controllato al 70% dal fondo e al 30% da Marco Vecellio, già amministratore delegato dell’azienda veneta e che ora sarà a capo della nuova realtà. Il closing dell’operazione è avvenuto ieri, mentre la firma dell’accordo preliminare risale all’agosto scorso.
Nell’acquisizione, Mandarin è stata assistita da: Palmer Corporate Finance (lato acquisto); Studio Giovannelli (profili legali); Kpmg (due diligence finanziaria e fiscale); Gitti and Partners (aspetti fiscali); Long Term Partners (business due diligence); Tauw (Esg due diligence). Eurmoda si è avvalsa dello Studio Manfren e Gesthman (aspetti finanziari) e BM&A per i profili legali.
L’obiettivo dell’operazione nel breve periodo è il raddoppio del fatturato, ma il progetto di Mandarin Capital è ben più ampio. “È la nostra prima acquisizione nel settore moda e non sarà l’ultima”, ha spiegato al quotidiano Il Sole 24 Ore Andrea Tuccio, partner di Mandarin Capital Partners III. “L’idea è quella di investire in piccole e medie imprese complementari tra loro, che spesso lavorano con i grandi marchi, e farle crescere a livello nazionale e internazionale, puntando anche sulle nuove tecnologie”. In questo senso, a inizio 2020 è attesa una nuova acquisizione per cui ora il fondo è in trattative preliminari. “Abbiamo un’intesa preliminare con un’azienda di Scandicci, nel cuore del distretto della pelletteria toscana, con un fatturato che si aggira sui 10 milioni di euro. Stiamo valutando altre due acquisizioni di realtà più grandi, con un fatturato tra i 20 e i 30 milioni di euro”, ha detto Tuccio.
Eurmoda è stata fondata nel 1986. Con sede a Pederobba (Treviso), è a capo di un pool di aziende fortemente integrate e specializzate nello sviluppo e nella realizzazione di accessori in metallo e fibbie per pelletteria, calzature e occhiali. L’azienda ha chiuso il 2018 con oltre 30 milioni di euro di ricavi e dal 2016 vanta un Cagr superiore al 20%.