Banco Bpm ha deliberato un mutuo da 7,5 milioni di euro a 7 anni per finanziare la Terminal Tower San Cristoforo a Milano, progetto immobiliare per il quale si chiuderà domani la campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma specializzata Concrete. Il prestito rende definitiva la struttura finanziaria prevista del progetto e lo consolida ulteriormente (si veda qui il comunicato stampa).
La campagna per il nuovo sviluppo residenziale aveva un obiettivo minimo di raccolta di 500 mila euro e un obiettivo massimo di 1,6 milioni di euro e a oggi ha raccolto 922.500 euro da una settantina di investitori. Il ticket minimo di investimento è di 5 mila euro e il progetto offre un Irr atteso del 12% a 30 mesi.
Il nuovo sviluppo si estende su circa 4.120 mq ed è una torre residenziale alta 65 metri, con 19 piani fuori terra e uno interrato, che ospiterà 33 appartamenti e 40 posti auto. Si trova nell’area dello Scalo di San Cristoforo, in via Gonin 11, oggi al centro di un importante progetto di riqualificazione urbana e dalla prossima apertura della metropolitana M4. La costruzione della torre è a opera di D&D RE Srl, società immobiliare del Gruppo D’Onofrio, che da più di 20 anni si occupa di sviluppare iniziative immobiliari, direttamente o tramite società controllate nel Nord Italia e all’estero; e da Iron Blue Sto arrivando!, società immobiliare che da più di 10 anni si occupa di sviluppare iniziative immobiliari, direttamente o tramite società controllate, in Svizzera Italiana e nel Nord Italia. Il disegno progettuale è dell’architetto Renato Brambilla.
Per Concrete si tratta della quinta campagna di equity real estate crowdfunding di successo. Finora la piattaforma aveva raccolto in totale 4,25 milioni di euro per 4 progetti immobiliari a Milano e Bergamo: un milione di euro questo mese per le Dimore di via Arena a Bergamo, la prima in partnership con Immobiliare Percassi (si veda altro articolo di BeBeez); 1,5 milioni di euro per ELLE Building nel luglio scorso, la prima campagna di una serie nell’ambito di una partnership esclusiva con il gruppo Borgosesia (si veda altro articolo di BeBeez), un milione per Gracchi7 nel marzo 2019 (si veda altro articolo di BeBeez) e 750 mila euro per Torre Milano a fine 2018, nell’ambito della partnership esclusiva con Impresa Rusconi (si veda altro articolo di BeBeez).