La community italiana per partecipare a feste e cene tra sconosciuti Comehome ha incassato un round seed da 800 mila euro guidato dai business angel di Italian Angels for Growth (IAG) e condotto anche tramite una campagna di equity crowdfunding (si veda qui la scheda di CrowdfundingBuzz) sulla piattaforma BacktoWork24, partecipata da Neva Finventures, il corporate venture capital di Intesa Sanpaolo (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione ha visto Francesco Torelli dello studio legale Bird & Bird agire in qualità di consulente legale per Italian Angels for Growth.
Comehome srl è stata fondata a Milano nel 2017 da Michele Cesario, Daniele Chierchia, Federico Santaroni e Andrea Vitale, è stata incubata da I3P del Politecnico di Torino e accelerata da Techitalia Lab di Londra. La startup è stata vincitrice dell’ultima edizione del Social Media Day Italy e ha partecipato alla Startup School di Y Combinator, rinomato acceleratore della Silicon Valley, e al programma The Startup Training presso l’Università Bocconi di Milano.
La campagna di crowdfunding di Comehome ha raccolto oltre 338 mila euro, pari al 14,63% del capitale, da 242 investitori, in netto overfunding rispetto all’obiettivo minimo di 50mila euro. La società era partita con una valutazione pre-money di circa 1,98 milioni di euro. I capitali raccolti nell’intero round saranno impiegati da Comehome per consolidare la presenza della società nelle città italiane e per espandersi all’estero, a partire dalla Spagna.
Michele Cesario. cofondatore di Comehome, ha dichiarato: “E’ un aumento di capitale importante, che darà l’opportunità alla nostra startup di affrontare la sfida dell’internazionalizzazione supportati dalle esperienze e dalle competenze di uno dei principali player nell’ecosistema degli investimenti italiani. Siamo consapevoli che questo round di investimento non rappresenta per noi un traguardo ma solo un punto di partenza nel nostro percorso verso la conquista di un mercato globale. The best is yet to come!”. “Abbiamo sperimentato in prima persona l’effetto Comehome. Invece che un bar o una piazza, gli eventi sono in casa, in un ambiente intimo e familiare. C’è un host che ti accoglie. Ti senti a casa da amici, anche se non conosci nessuno. È veramente difficile creare questo tipo di esperienza, ma Comehome ci riesce. Like magic. Comehome risponde a un desiderio di socialità che è presente nelle città di oggi e lo dimostra con tassi di crescita mensili a doppia cifra e un team affiatato di amici”, hanno commentato Roberto Montandon e Federico Pistono, soci IAG e champion dell’investimento in Comehome. “I nostri soci hanno apprezzato l’ottima qualità del team e la capacità di execution, assolutamente rilevante se paragonata alle risorse attuali. L’investimento dei soci IAG ha l’obiettivo di consolidare la presenza di Comehome nelle città italiane in cui è già attiva e di avviare un percorso di internazionalizzazione della startup partendo dalla Spagna”, ha aggiunto Giacomo Valentini, Managing Director di Italian Angels for Growth.
Oggi la community di Comehome conta 80mila utenti registrati e ha ospitato l’organizzazione di più di 2500 eventi. Gli utenti della community condividono esperienze, interessi e passioni organizzando e partecipando ad eventi in casa di tutti i tipi: aperitivi, feste, house concert, serate giochi e molto di più. Lato B2C, Comehome trattiene una commissione del 15% con un minimo di 2 euro su tutte le transazioni per accrediti che avvengono tramite la piattaforma. Attualmente sta studiando soluzioni anche per il mercato B2B per far pubblicizzare dei prodotti durante gli eventi organizzati dagli host della community.
(Articolo modificato venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 15.30. Si aggiungono il comunicato stampa dell’operazione e i commenti delle parti coinvolte)