II leader della digital & verification Integral Ad Science (IAS), realtà globale, con sede principale a New York e 17 uffici in 13 paesi, controllata dal private equity Usa Vista Equity Partners, ha comprato ADmantX, società specializzata in pubblicità online, nata come spin-off di Expert System, società quotata all’Aim Italia.
A vendere, oltre ai manger e agli investitori privati, sono stati Expert System e Indaco sgr, tramite il fondo Atlante Ventures Mezzogiorno, veicolo specializzato in società fortemente innovative e tecnologiche attive nel Sud Italia, sottoscritto da Intesa Sanpaolo e per il 50% dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l’Innovazione Tecnologica del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Expert System deteneva oggi il 60,8% del capitale della startup, Indaco sgr il 18,43% e il resto era in capo al management e a investitori privati (si veda qui il comunicato stampa di Intergral Ad Science, qui il comunicato di Expert System e qui il comunicato stampa di Indaco sgr).
ADmantX è stata valutata 16 milioni di euro, pari a 8 volte i ricavi 2018, che sono stati di 2 milioni, a fronte di un ebitda a break even e un debito finanziario netto di 360 mila euro, con la partecipazione di Expert System che è stata ceduta a un corrispettivo pari di 7,098 milioni di euro.
Atlante Ventures Mezzogiorno aveva investito 2 milioni di euro in ADmantX nel 2011. Nel settembre 2015, la società aveva concluso un aumento di capitale da 2,16 milioni destinato all’ingresso di nuovi soci privati. A seguito dell’operazione, che aveva valutato ADmantX 15 milioni di euro pre-money, Expert System si era diluita al 60,7% dal 69,4%, mentre il fondo Atlante Ventures Mezzogiorno era sceso al 18,1% dal 20,7%, con il restante 21,2% che faceva capo agli investitori privati (si veda altro articolo di BeBeez).
Alvise Bonivento, co-fondatore e partner di Indaco sgr, ha commentato: “Abbiamo investito in ADmantX nel 2011 quando ancora era una piccola startup attiva in un settore le cui potenzialità non erano conosciute dal mass market. Abbiamo creduto nel progetto fin dall’inizio supportando la società attraverso il rapido percorso di crescita che l’ha contraddistinta e che ha contributo a trasformarla da player locale a player globale”.
ADmantX è stata la prima azienda italiana specializzata nella pubblicità semantica online, in grado di semplificare la pianificazione e la targetizzazione delle campagne pubblicitarie grazie alla capacità di comprendere il reale significato dei contenuti online, grazie all’utilizzo della tecnologia semantica (NLP) per la pubblicità contestuale, la sicurezza avanzata del brand e la profilazione dell’audience di dati di first-party. Già presente in Regno Unito, Nord Europa e USA, l’azienda ha ampliato la propria offerta anche all’Est Europa, Asia e America Latina grazie anche all’estensione della copertura linguistica (21 lingue). ADmantX lavora con clienti internazionali, fra cui FT, Sky, NBC Universal, Ozone, News UK, Ikea, Thompson Reuters, Experian, Manzoni, Dentsu Aegis, TIM, Amnet, Simple Agency, Accuen, RCS Group, Mondadori ed è integrata con le maggiori DSP e SSP.
Indaco Venture Partners sgr è la società di gestione del risparmio indipendente milanese nata nel maggio 2018, che fa capo per il 51% all’ex management team di venture capital di Intesa Sanpaolo, guidato da Davide Turco e per il restante 49% che fa invece capo, con quote paritetiche, a Futura Invest (i cui principali azionisti sono Fondazione Cariplo e Fondazione Enasarco) e Intesa Sanpaolo (si veda altro articolo di BeBeez). Indaco gestisce oggi complessivamente oltre 250 milioni di euro attraverso i suoi 5 fondi: Indaco Venture I, Atlante Seed, Atlante Ventures, Atlante Ventures Mezzogiorno e TTVenture.
Quella di ADmantX è la terza exit per il fondo Atlante Ventures Mezzogiorno, dopo quella da Expert System, che realizza software semantici per la gestione delle informazioni e dei big data e da Mosaicoon, avvenuta nel 2016. La scaleup siciliana che aveva sviluppato una nota piattaforma tecnologica che permette a creativi e brand di operare insieme per la creazione di campagne video ed è poi fallita nel luglio 2018 (si veda altro articolo di BeBeez).
(Articolo modificato venerdì 22 novembre 2019 alle ore 17.04. Si precisa che la exit di Indaco sgr da Mosaicoon risale al 2016)