Milano Investment Partners (MIP) sgr nel dicembre scorso ha rilevato tramite il suo fondo MIP 1, il 37,5% dell’e-commerce B2B Foodelux per 3 milioni di euro. Lo riferisce Reggionline. A vendere sono stati i cofondatori Andrea Bertoldi e Andrea Salati. L’ingresso di MIP è avvenuto tramite un aumento di capitale che ha visto quindi i fondatori dell’azienda diluirsi al 31,25% ciascuno.
Foodelux è una società nata nel 2012 a Reggio Emilia, specializzata nella distribuzione di prodotti alimentari di eccellenza italiani attraverso un portale di e-commerce B2B. Conta oltre 5.000 prodotti in assortimento. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 1,3 milioni di euro, un ebitda negativo di 199 mila euro e una liquidità netta di 201 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
MIP sgr è controllata dall’erede della famiglia di petrolieri della Saras, Angelo Moratti, tramite la Angel Capital Management. Il fondo MIP 1 è stato lanciato nel 2017 con un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro. Lo scorso ottobre, MIP ha lanciato Mip Club Deal, un fondo dedicato alla realizzazione di club deal (si veda altro articolo di BeBeez).
Milano Investment Partners a oggi ha condotto quattro investimenti in Italia e tre all’estero. Il primo investimento italiano era stato insieme al fondo P101 e con un pool di investitori privati in Velasca, il digital native brand di calzature made in Italy di alta qualità (si veda altro articolo di BeBeez). Il secondo è stato invece un investimento di 5 milioni di euro condotto nel novembre 2018 nella catena di ristoranti Miscusi (si veda altro articolo di BeBeez). Il terzo è stato nel marzo 2019 nelle calzature estive e beachwear Manebì, marchio fondato da Antonello Benati e Vera Drossopulo Bogdano nel 2013 e specializzato in espadrillas prodotte da artigiani in Spagna (si veda altro articolo di BeBeez). Infine, MIP nel settembre 2019 ha rilevato la quota dell’acceleratore di startup del settore moda Fashion Tech Accelerator (FTA) nel marchio di abbigliamento ciclistico La Passione, (si veda altro articolo di BeBeez).
All’estero, MIP ha investito nelle valigie tedesche di Horizn Studios (ha partecipato al round da 10 milioni di euro insieme ai fondi Project A e Vorwerk Ventures); nel distributore di fiori spagnolo Colvin, in coinvestimento con il fondo P102 (si veda altro articolo di BeBeez); in FabFitFun, startup californiana che ha lanciato per i suoi abbonati FabFitFun Box, ossia un cofanetto contenente prodotti in abbonamento che abbracciano bellezza, moda, business, casa e tecnologia (si veda altro articolo di BeBeez).
Milano Investment Partners sgr è uno degli investitori monitorati da BeBeez Private Data,
scopri qui come abbonarti a soli 110 euro al mese,
nella versione Combo che include anche i report e le Insight Views di BeBeez News Premium