La piattaforma di innovazione B2B Gellify, attraverso la controllata GDI (Gellify Digital Investment), ha acquisito una quota di minoranza dell’e-commerce del vino Winelivery (si veda qui il comunicato stampa). Il finanziamento rientra nel round bridge lanciato dalla società nel luglio 2019, con un obiettivo di raccolta di 1,5 milioni di euro. , cui hanno partecipato anche altri investitori, tra cui i soci preesistenti. Il round poteva essere sottoscritto anche con convertible note, in vista di una quotazione della società tra circa un anno, in modo da attendere che la società abbia un ebitda positivo (si veda altro articolo di BeBeez).
La startup ha già chiuso con successo tre campagne di equity crowdfunding, tutte tramite CrowdFundMe: la prima è stata da 150 mila euro del maggio 2017, la seconda da 400 mila euro del gennaio 2018 (si veda altro articolo di BeBeez) e la terza da oltre 1,2 milioni di euro nel gennaio 2019 (si veda altro articolo di BeBeez). Nell’ultima campagna la startup era stata valutata pre-money 7,2 milioni, quindi ben più del doppio che nella seconda campagna quando era stata valutata 3,2 milioni di euro, mentre per la prima campagna la valutazione era stata di 1,2 milioni.
I nuovi capitali saranno ora impiegati per rafforzare la linea di business B2B Enterprise per le aziende del settore Wine & Beverage attraverso lo sviluppo di una piattaforma di monetizzazione dei dati. Grazie a quest’ultima, i produttori e le aziende del comparto potranno accedere attraverso la piattaforma tecnologica e di B2B Analytics a servizi di marketing e comunicazione sempre più evoluti, che permetteranno loro una profilazione dei propri messaggi sempre più precisa e puntuale.
La startup nel 2019 ha portato il proprio fatturato a 1,45 milioni di euro (+272% rispetto al 2018) con un’importante crescita in termini di espansione geografica e quindi di numero di bottiglie consegnate (+100 mila) e di app scaricate (+350%). Winelivery opera sia sul mercato B2C sia su quello B2B:
- sul versante B2C offre, tramite una app, servizi di consegna a domicilio “al dettaglio” sia a privati sia ad aziende in 30 minuti e alla giusta temperatura;
- sul fronte B2B offre un canale “media” che i produttori e le marche del comparto Wine & Beverage utilizzano per promuovere i propri prodotti. A questo canale è collegata una piattaforma di B2B Analytics che analizza i dati dell’interfaccia B2C, consentendo alle aziende di ottimizzare i propri investimenti in marketing e comunicazione.