Supermercato24, il marketplace italiano della spesa online con consegna in giornata, ha incassato un round da 11 milioni di euro, sottoscritto da DIP Fund I (fondo gestito da DIP Capital, che investe in business disruptive), FII Tech Growth (gestito da Fondo Italiano d’Investimento sgr) e i fondi di venture capital 360 Capital Partners e Innogest, questi ultimi tre già presenti nel capitale della società (si veda qui il comunicato stampa). DIP Capital è stata assistita nell’operazione dallo Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, mentre Supermercato24 è stata supportata da Orrick.
DIP Capital (acronimo per Disruption Investment Platform) è stato fondato nel febbraio 2018 da Riccardo Cirillo (si veda altro articolo di BeBeez). Il suo primo fondo DIP Fund I ha una dotazione di 40 milioni di sterline, da investire in aziende globali ed è sponsorizzato da Platina Partners, società di investimento europea focalizzata su energie rinnovabili e private equity. Il fondo ha in portafoglio anche Energica Motor Company, società quotata all’Aim Italia e leader a livello internazionale nel settore delle moto elettriche a elevate prestazioni e la britannica wejo, specializzata nella raccolta e monetizzazione di dati dai veicoli connessi a internet.
Riccardo Cirillo ha commentato: “Siamo veramente colpiti dall’eccezionale e ambizioso team e dal ruolo di leadership già consolidato nel mercato di riferimento. Crediamo che oggi Supermercato24 sia in una posizione di forza per scalare in modo significativo in tutto il continente”. Federico Sargenti, amministratore delegato di Supermercato24, ha dichiarato: “Il nostro business ha stabilito una posizione di leadership in Italia e ora stiamo scalando a livello internazionale. Abbiamo appena lanciato il nostro servizio in Polonia e puntiamo a espanderci geograficamente in tutta Europa, lanciando anche nuovi strumenti per servire i nostri rivenditori e i nostri marchi partner. Il mercato europeo dell’e-grocery è in una fase chiave di crescita e vogliamo essere all’avanguardia facendo leva sulla nostra tecnologia e sul nostro innovativo modello di business”.
Quello appena concluso è il terzo round incassato dalla scaleup. Quest’ultima nel luglio 2016 aveva raccolto 3 milioni di euro da parte dei fondi Innogest e 360 Capital Partners, entrambi già presenti nel capitale della startup da inizio 2015, insieme a vari business angel (si veda altro articolo di BeBeez). Nel febbraio 2017 Supermercato24 aveva incassato un nuovo round di investimento da 320 mila euro da parte di Club degli Investitori e dei soci di Italian Angels for Growth (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione dei soci IAG era stata anticipata da BeBeez (si veda altro articolo di BeBeez). Allo stesso round aveva partecipato anche Rancilio Cube (si veda qui l’annuncio sul sito).
Fondata nell’agosto 2014 dal presidente Enrico Pandian, Supermercato24 permette a chiunque di ordinare la spesa al proprio supermercato preferito e riceverla a casa entro pochissimo tempo, grazie a un’estesa rete di fattorini. L’innovazione della piattaforma di Supermercato24 sta nel mettere direttamente in contatto chi desidera ricevere la merce con i personal shopper, che fanno fisicamente la spesa al loro posto. L’azienda conta circa 140 dipendenti nei suoi uffici di Milano, Verona e Varsavia. Nell’ottobre 2019 Supermercato24 ha rilevato la polacca Szopi, attiva nella spesa on-demand. Nell’operazione, Supermercato24 era stata supportata da FII Tech Growth, 360 Capital Partners e Innogest, oltre che da Endeavor, l’organizzazione no-profit che supporta gli imprenditori ad alto potenziale (si veda altro articolo di BeBeez). Supermercato24 ha chiuso il 2018 con ricavi per 12,6 milioni di euro, un ebitda negativo di 4,8 milioni e una liquidità netta di 1,1 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
Ricordiamo che Pandian è anche socio della startup Checkout Technology (si veda altro articolo di BeBeez) e presidente di FrescoFrigo, startup italiana che realizza distributori automatici, ma con un approccio nuovo legato alla qualità del cibo e alla tecnologia avanzata di lettura dei prodotti scelti dai clienti. Pandian l’ha cofondata nel settembre 2018 insieme a Tommaso Magnani. FrescoFrigo ha già chiuso 3 round di cui l’ultimo nell’ottobre 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).