Orapesce, piattaforma digitale per l’acquisto e la consegna a domicilio di pesce fresco, ha già superato il suo target di raccolta minimo di 80 mila euro per l’8,16% del capitale nella sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. La campagna, con una valutazione pre-money di 900 mila euro, ha un obiettivo massimo di 250 mila euro e a oggi sono stati incassati impegni per oltre 116 mila euro da 33 investitori. La campagna prevede anche dei reward in termini di scontistica sugli acquisiti su Orapesce per i sottoscrittori, variabili a seconda del tipo di quota e dell’importo investito e compresi tra il 20 e il 30%.
Ad oggi, la campagna ha già ricevuto 12 adesioni per oltre 55 mila euro. Orapesce conta di raccogliere dalla campagna 100 mila euro o 250 mila euro. Nel primo caso, saranno così investiti: 80 mila euro in marketing; 15 mila euro in logistica e 5 mila in ICT. Nel secondo caso: 60 mila euro in marketing; 30 mila euro in logistica e 10 mila euro in ICT.
Orapesce è stata lanciata nel marzo 2018 da Giacomo Bedetti e Alberto Mazza, insieme a una classe executive MBA del MIP Politecnico di Milano, con cui ha disegnato il modello di business dell’azienda. Bedetti ha un’esperienza ventennale come consulente in Accenture, responsabile organizzazione e gestione dei costi in Unicredit Credit Management, responsabile SVP Service Management in doValue e ora head of business unit Master Servicing di Italfondiario. Mazza, laureato al Politecnico di Milano, ha esperienza nel campo della strategia e direzione creativa, oltre che nella consulenza nel settore dello sviluppo digitale e della visual communication. La startup in precedenza ha già incassato 117 mila euro dagli investitori in due round: uno nel dicembre 2018 da 35 mila euro e l’altro da 82 mila nel settembre 2019.
Orapesce permette di acquistare online pesce fresco già pulito e riceverlo a domicilio in tutta Italia, 3 giorni su 7. In poco più di un anno la startup ha consolidato circa 450 clienti con 1.500 ordini e un tasso di riacquisto mensile del 25%. Nel 2019 Orapesce ha raggiunto un fatturato netto di 75 mila euro.