Jakala, il primo gruppo italiano specializzato nella cosiddetta martech (la tecnologia applicata al marketing), ha comprato 77Agency, una delle maggiori digital media & performance agency indipendenti internazionali (si veda qui il comunicato stampa). EY ha supportato 77Agency per i servizi di analisi strategica, due diligence finanziaria e fiscale, mentre NDA ha svolto il ruolo di advisor per l’acquirente.
Nata a Londra nel 2003, con sedi anche a Milano, Roma, Londra e Riga, 77Agency vanta solide competenze nella consulenza sui nuovi media, gestione di campagne, sviluppo di piattaforme e applicazioni, e corporate training nei campi della SEM, SEO, social media marketing, performance marketing, mobile, display advertising. Conta circa 30 milioni di fatturato e più di 150 dipendenti. Tra i suoi clienti, rientrano: Fratelli Rossetti, Pennyblack, Lavazza, Juventus,Tiffany, Enel e Generali.
Grazie all’acquisizione, Jakala è in grado di combinare la competenza ventennale su CRM & Loyalty, la capacità di gestione di dati di prima parte, l’utilizzo di modelli proprietari analitici predittivi e l’iper targetizzazione geografica garantita dai propri algoritmi di location intelligence, con la nuova capacità acquisita di gestione dei media digitali, potendo così garantire l’attivazione sulle customer base dei propri clienti di iniziative di upselling, crosselling, retention e loyalty in modo integrato su tutti gli addressable media, rendendo le campagne di marketing e media estremamente più efficaci ed efficienti. Attraverso il customer media management (l’integrazione del mondo del CRM con quello del media), Jakala offrirà un servizio end-to-end dalla fornitura delle componenti tecniche per la gestione delle base dati in totale sicurezza e rispetto privacy, alla definizione e ideazione della strategia marketing promozionale, sino alle realizzazioni di contenuti e messaggi personalizzati e alla relativa erogazione integrata su tutti gli addressable media disponibili.
“Jakala, che ha da poco festeggiato i primi 20 anni di storia, continua la propria crescita, sia a livello organico, sia tramite acquisizioni strategiche come quella di 77Agency”, ha commentato Matteo de Brabant, fondatore di Jakala. “Siamo davvero orgogliosi di entrare a far parte di un grande gruppo come Jakala, non solo per le evidenti sinergie commerciali e geografiche, ma anche e soprattutto per portare sul mercato il nuovo approccio del customer media management, dove il media diventa un’estensione del CRM alimentato dalla potenza della data intelligence di Jakala su dati di prima parte, permettendoci di erogare e ottimizzarle campagne che diventano estremamente efficaci e misurabili”, hanno dichiarato Amedeo Guffanti e Marco Corsaro, amministratori delegati e soci di maggioranza di 77Agency, che diventeranno soci del gruppo, insieme alle loro key people.
Fondata da Matteo de Brabant oltre vent’anni fa, Jakala supporta i propri clienti nella generazione di fatturato grazie alla realizzazione di progetti innovativi in ambito sales & marketing, combinando big data, tecnologie, contenuti ed esperienze omnicanale. Nel 2014 si è fusa con la società specializzata nello sviluppo di strategie di marketing personalizzate Seri System, diventando Seri Jakala. Nel 2015 la società di consulenza, analytics e IT Value Lab è entrata nel gruppo e nel 2018 le due aziende si sono fuse nel Gruppo Jakala. Nel giugno 2018 The Equity Club (nuovo nome di Equity Partners Investment Club, il club deal promosso da Mediobanca private banking) ha siglato un accordo per l’ingresso nel capitale della controllata Seri Jakala srl, in un club deal al quale hanno partecipato anche PFC (holding della famiglia di Paolo Marzotto, rappresentata da Guglielmo Notarbartolo), il fondo di private equity paneuropeo Ardian Growth e H14, holding di Luigi Berlusconi (si veda altro articolo di BeBeez). Un accordo che si poi si è trasformato in una partecipazione diretta nel capitale della capogruppo Jakala spa.
Nel novembre scorso, Jakala ha rilevato na quota del 25% di GeoUniq, società italo-francese di Mobile Location Intelligence (si veda altro articolo di BeBeez). Nel giugno scorso, invece, Jakala aveva comprato Volponi, azienda specializzata nei programmi di loyalty per la grande distribuzione che puntano a incrementare le vendite con iniziative di raccolta punti e premi (si veda altro articolo di BeBeez).
Jakala nel 2019 ha conseguito un fatturato 230 milioni, con una presenza internazionale sempre più elevata (circa il 50% del fatturato è sviluppato all’estero e nel corso del 2019 sono state aperte due nuove sedi, a New York e San Paolo) e un team di professionisti che supera le 850 persone.