Neosurance, broker e scaleup insurtech lanciata da Neosperience e Digitaltech International, ha incassato un round da 1,1 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto Net Insurance, Luiss Alumni 4 Growth e un gruppo di investitori guidato da Mezzetti Advisory Group. I primi due hanno investito insieme 350 mila euro, cui di aggiungono altri 180-250 mila euro di impegni da parte di Luiss Alunni 4 Growth. Per effetto dell’aumento di capitale, realizzato a una valutazione pre-money di 10 milioni, Neosperience, così come il cofondatore Digitaltech International, scenderà al 32,43% dal 36,61% del capitale. Il supporto legale all’operazione è stato fornito dallo studio Portolano Cavallo e da Dcs & Partner.
Net Insurance è la compagnia assicurativa quotata all’Aim Italia che a fine 2018 ha condotto la business combination con la Spac Archimede (si veda altro articolo di BeBeez).A inizio 2019 Net Insurance aveva partecipato anche a un round di un’altra startup assicurativa, Yolo (si veda altro articolo di BeBeez).
Neosurance, fondata nel 2016 da Andrea Silvello (ceo e co-fondatore di Digitaltech) insieme a Dario Melpignano (co-fondatore di Neosperience, piattaforma leader nella digital customer experience quotata all’Aim Italia), la startup propone soluzioni basate su intelligenza artificiale e machine learning per le compagnie assicurative, che permettono la vendita di micro assicurazioni istantanee e di breve periodo.
Neosurance nel dicembre 2016 aveva incassato un grant da
50 mila euro da
Easme – EU Executive Agency for SMEs (si veda
Crunchbase). Successivamente aveva chiuso un round di
investimento pre-seed nel febbraio 2017 grazie ad alcuni business angel, che aveva portato il totale dei capitali raccolti dal lancio a quota
230 mila euro, per una valutazione della società pari a
oltre 3 milioni (si veda
altro articolo di BeBeez). Nel settembre 2017 Neosurance aveva poi incassato un nuovo
aumento di capitale da 705 mila euro sottoscritto da business angel, consentendo di raggiungere una raccolta complessiva di fondi post seed
attorno al milione di euro, tenendo anche conto degli importi versati dal ceo
Pietro Menghi e da
Matteo Carbone, senior advisor della società (si veda
altro articolo di BeBeez). La startup, con sede a Milano, ha chiuso il 2018 con ricavi per 483 mila euro, un ebitda negativo di 401 mila euro e una liquidità netta di 370 mila euro (si veda
qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).