La fintech londinese Meniga ha chiuso un round da 8,5 milioni di euro, guidato da Groupe BPCE, il secondo gruppo bancario francese, oltre che uno dei maggiori clienti di Meniga. Al round hanno partecipato anche Unicredit (partner strategico di Meniga dal 2018, dopo aver partecipato al round da 3,1 milioni di euro del giugno 2018), la portoghese Grupo Crèdito Agrìcola (che ha recentemente lanciato moey!, la sua nuova app bancaria realizzata da Meniga) e i fondi venture capital, già soci, Velocity Capital, Industrifonden & Frumtak Ventures (si veda qui il comunicato stampa).
La piattaforma bancaria digitale di Meniga aiuta le banche e le fintech a utilizzare i dati finanziari personali per innovare i loro canali online e mobili. L’offerta di prodotti della fintech comprende tecnologie di aggregazione dei dati, soluzioni di gestione della finanza personale e aziendale, premi cashback e analisi delle emissioni di carbonio basate sulle transazioni. Con la diffusione in tutto il mondo dell’open banking, Meniga sta affrontando una domanda crescente per i suoi prodotti e servizi che sono già utilizzati da oltre 90 milioni di clienti bancari in 30 paesi. In risposta alle crescenti esigenze del mercato, Meniga ha aperto nuovi uffici a Barcellona, Singapore, Reykjavik, Stoccolma, Helsinki e Varsavia. Nel gennaio 2019 Meniga ha acquisito la piattaforma di reward svedese Wrapp (si veda qui il comunicato stampa).
La fintech ha raccolto in totale 43,9 milioni di dollari attraverso 14 round dal 2013 a oggi (si veda Crunchbase). Meniga è stata fondata a Londra nel 2009 da Asgeir Orn Asgeirsson, Georg Ludviksson e Viggo Asgeirsson.
I finanziamenti raccolti saranno utilizzati da Meniga per continuare a investire nelle attività di R&S di Meniga, oltre che per rafforzare i team di vendita e assistenza per soddisfare la crescente domanda. “La stretta collaborazione con i nostri clienti è una parte fondamentale della nostra strategia per essere il partner preferenziale per l’innovazione digitale dei nostri clienti. Una relazione azionaria è un ottimo modo per rafforzare tali partnership”, ha dichiarato Georg Ludviksson, CEO e co-fondatore di Meniga.
“Crediamo nella promozione di relazioni a lungo termine con le migliori fintech del mercato per continuare a sviluppare prodotti e servizi innovativi con benefici tangibili per i nostri clienti. La partnership con Meniga ci ha permesso di offrire ai nostri clienti un’esperienza di digital banking semplice, su misura e di facile utilizzo, e non vediamo l’ora di continuare a lavorare insieme per supportare le esigenze di digital banking dei nostri clienti con soluzioni innovative”, ha detto Olivier Khayat, co-ceo Commercial Banking Western Europe di Unicredit.
Yves Tyrode, Chief Digital & Data Officer, membro del Consiglio di amministrazione del Groupe BPCE, ha spiegato: “La nostra partnership con Meniga è stata finora estremamente positiva. Insieme, abbiamo gettato le basi per la continua innovazione digitale del Groupe BPCE per servire meglio i nostri clienti in un mercato bancario molto dinamico”.
Licinio Pina, ceo del gruppo Crédito Agrícola, ha affermato: “Meniga ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di moey! e siamo entusiasti di continuare il percorso di abbracciare l’open banking insieme a Meniga”.