Telepass, gruppo specializzato nei sistemi di pagamento automatico del pedaggio autostradale controllato da Atlantia, ha acquisito una partecipazione di controllo in Washout, startup che offre servizi di lavaggio e sanificazione di auto e moto a domicilio senza acqua, prenotabile attraverso le app Telepass (si veda qui il comunicato stampa). A vendere sono stati i soci Christian Padovan, Andrea Galassi e Alessandro Morlin.
Nell’operazione, Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle LLP ha assistito Telepass, mentre i venditori sono stati supportati da Orrick. L’acquisto del controllo di Washout da parte di Telepass si inserisce nel più ampio progetto di investimento strategico della stessa, volto a rafforzare la propria presenza nel settore B2C e nel B2B (esempio: flotte aziendali), per offrire ai propri clienti un servizio sempre più innovativo e integrato.
L’operazione segue la partecipazione di Telepass al round di finanziamento da un milione di euro chiuso da Washout nel febbraio 2019, a seguito della stipula di un accordo che permetteva ai clienti della app Telepass Pay di usufruire dei servizi di Wash Out (si veda altro articolo di BeBeez).
Wash Out è una startup fondata a Milano nel 2016 da Christian Padovan, Andrea Galassi e Alessandro Morlin e ospitata da Speed MI Up, l’incubatore di imprese di Università Bocconi, Camera di Commercio e Comune di Milano. Wash Out lo scorso giugno 2018 ha vinto il programma di accelerazione B Heroes, aggiudicandosi un investimento di 800mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). Contestualmente ha anche vinto uno dei due premi International ScaleUp, assegnati dall’Innovation Center di Intesa Sanpaolo. Alla startup è stato finanziato, attraverso uno strumento partecipativo di 150 mila euro, un percorso di professionalizzazione, in partnership con Cariplo Factory, della durata di 3 mesi. In precedenza Padovan, in un’intervista a Millionarie, aveva dichiarato di aver raccolto altri due round di investimento, il primo da 150mila e il secondo di 500mila euro.
La startup permette di prenotare e pagare tramite smartphone un lavaggio a domicilio della propria auto o moto, effettuato sulla strada dove il veicolo è posteggiato nell’ora e nel giorno desiderato. I prezzi partono da 9,90 euro e cambiano in base alla dimensione del mezzo e al lavaggio scelto (interno, esterno o completo). Washout è partner ufficiale dei tre maggiori servizi di car sharing attivi in Italia.
Ricordiamo che, dopo uno stop dell’asta nell’ottobre 2019, Atlantia ha ripreso il processo di vendita per una quota di Telpass, che si dice possa anche riguardare oltre il 50% del capitale (si veda altro articolo di BeBeez).