Grafiche Favillini, controllata da Arcadia sgr, ha acquisito Idea Grafica. A vendere è stata la famiglia Pettinari, con Laura Pettinari che reinvestirà in Grafiche Favillini (si veda qui il comunicato stampa).
Grazie all’operazione, che è stata finanziata da Credit Agricole Italia e UBI Banca, è nato un polo del packaging attivo nello sviluppo e nella fabbricazione di astucci e foglietti illustrativi per le società farmaceutiche, con un fatturato di oltre 25 milioni di euro, circa 130 dipendenti e tre stabilimenti.
Ethica Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario dell’operazione. Grafiche Favillini è stata assistita da Fineurop Soditic quale debt advisor e da Nctm Studio legale, mentre KPMG ha seguito la due diligence contabile. Idea Grafica è stata seguita dallo studio Pavia e Ansaldo. Le banche, inffine, sono state assistite sul piano legale da Simmons & Simmons.
Laura Pettinari, fondatrice e azionista di riferimento di Idea Grafica, deterrà una quota del Gruppo Favillini, e manterrà la carica di amministratore delegato di Idea Grafica oltre a quella di consigliere nella holding. Eugenio Favillini, ceo della holding Favillini Pharmaceutical Packaging Group, assumerà la carica di amministratore delegato del Gruppo Favillini, e guiderà il progetto di integrazione e sviluppo, mentre Alberto Favillini, assumerà la carica di Presidente di Idea Grafica, supportando direttamente il management team di Idea Grafica nell’integrazione industriale con Grafiche Favillini.
Idea Grafica, situata a Liscate (Milano), è stata fondata nel 2003 e, sotto la guida di Franco Pettinari e delle figlie Laura e Alessandra, ha beneficiato di una crescita significativa del fatturato, affermandosi a livello nazionale come uno dei principali fornitori di astucci e foglietti illustrativi per il settore farmaceutico e nutraceutico. Nel 2019 la società ha generato ricavi per 12 milioni di euro, con un ebitda superiore al 15%.
Grafiche Favillini è stata fondata a Livorno nel 1886 dalla famiglia Favillini. Negli ultimi 25 anni, sotto la guida di Alberto ed Eugenio Favillini, l’azienda si è affermata come uno dei principali fornitori di astucci per il settore farmaceutico e nutraceutico in Italia. Favillini è stata premiata agli Oscar della Stampa 2018 come migliore cartotecnica. Nel 2019 la società ha generato un fatturato pari a 13,4 milioni di euro, con un ebitda superiore al 25%. Dal febbraio scorso Grafiche Favillini è controllata al 60% da Arcadia (tramite il fondo Small Cap II), mentre il restante 40% fa capo ai fratelli Eugenio e Alberto Favillini (si veda altro articolo di BeBeez).
Laura Pettinari ha commentato: “Idea Grafica è una società che in pochi anni ha raggiunto risultati eccellenti in termini economici e industriali. Ritengo che Grafiche Favillini rappresenti il partner ideale per affiancare Idea Grafica in una fase di ulteriore sviluppo, in un contesto di mercato altamente dinamico e sempre più esigente. L’unione di due società affermate, entrambe con storie di importante crescita, consentirà di continuare a investire sul futuro, facendo un importante salto dimensionale sempre con la massima attenzione alla sostenibilità e all’impatto sul territorio. Il coinvolgimento della mia famiglia e la mia centralità nel Gruppo Favillini in qualità di azionista e manager confermano il nostro pieno supporto al progetto e la nostra fiducia nei risultati futuri”.
Eugenio Favillini, ceo di Grafiche Favillini e del Gruppo Favillini, ha aggiunto: “Idea Grafica è una realtà che esprime risultati estremamente apprezzabili, con un portafoglio clienti di primario livello, totalmente complementari con quelli di Grafiche Favillini e con un parco macchine tecnologicamente all’avanguardia. Grafiche Favillini, attraverso questa partnership, raddoppia il fatturato dagli attuali 13,5 milioni di euro e potrà entrare nel mercato dei foglietti illustrativi, sempre mantenendo gli standard di qualità e affidabilità che da sempre hanno contraddistinto la società. Il Gruppo Favillini avrà la solidità industriale e commerciale per poter servire al meglio gli operatori nazionali della farmaceutica e della nutraceutica, che stanno attraversando un periodo di importante crescita, con esigenze di qualità del prodotto e di livello di servizio dei propri fornitori sempre più stringenti”.
Alessandro Grassi, director di Arcadia, che ha seguito l’operazione, ha commentato: “Il nuovo polo di eccellenza che nasce dall’unione delle due società disporrà di una massa critica adeguata per consentire al Gruppo Favillini di diventare partner di riferimento delle principali aziende italiane dei settori della farmaceutica e della nutraceutica, operando in modo più incisivo con sinergie commerciali ed industriali da cogliere nel medio termine, pur garantendo tutele di stabilità e continuità delle attività produttive. In un settore ancora molto frammentato, Favillini Pharmaceutical Packaging Group può rappresentare il polo aggregante per altre società del settore, qualora presentino i requisiti qualitativi e di affidabilità richiesti.”