Il marketplace digitale B2B per la ristorazione Deliveristo ha incassato un round da 1,5 milioni di euro. Lo hanno sottoscritto i business angel di IAG (Italian Angels for Growth), Gellify Digital Investments, Seven Investments (che fa capo ad Angelo Mario Moratti), la community di Doorway e altri privati (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione ha portato la raccolta totale di Deliveristo a quota 2,5 milioni di euro.
Deliveristo, vincitrice lo scorso anno del premio di migliore startup foodtech italiana ai Food Community Awards, è una soluzione basata su una piattaforma che permette di semplificare la fornitura degli operatori HoReCa (Hotellerie – Restaurant – Café) tramite l’acquisto digitale, diretto dai produttori e distributori. Grazie al modello scelto, senza un magazzino ma totalmente drop shipping, Deliveristo riesce a essere snella in quanto a costi fissi ed estremamente scalabile. Gli altri vantaggi del modello adottato e che hanno convinto gli investitori sono l’inesistenza del rischio di invenduto, una possibilità di ampiezza del catalogo potenzialmente infinita ed un livello di scelta e comparazione impossibile da trovare altrimenti.
Ivan Aimo, fondatore e ceo di Deliveristo, ha dichiarato: “Dopo aver validato il modello su Milano, questo round bridge ha l’obiettivo di consolidare ed iniziare lo scaling sul resto d’Italia, che sarà completato con la chiusura di quello di serie A. Siamo orgogliosi di portare valore all’interno di una filiera che è tra le spine dorsali del nostro Paese ed ha grande bisogno d’innovazione, della crescita che stiamo registrando e di aver arricchito la compagine societaria con nuovi partner di alto profilo”.
Silvia Pugi, Champion IAG per l’investimento in Deliveristo e Roberto Limentani, ceo di Camst International (gruppo leader nei servizi di ristorazione collettiva), hanno commentato: “Deliveristo si inserisce nel cuore del made in Italy, tra produzione agroalimentare e ristorazione di qualità, digitalizzando e innovando la filiera del food. Dopo aver analizzato Deliveristo e lavorato con i fondatori posso affermare che siamo decisamente convinti del valore attuale e futuro di questa proposta. Il mix generato dal servizio offerto e dalle competenze della struttura ci ha convinto della bontà del progetto”. Fabio Nalucci, ceo e fondatore dei Gellify, ha spiegato: “L’ingresso in Deliveristo fa parte della nostra strategia di investimento in piattaforme di e-commerce con approccio misto B2C e B2B già iniziata con Winelivery. Il potenziale del team di Deliveristo ci è stato da subito evidente e crediamo, anche in questo caso, di potere supportare la crescita della start up grazie al nostro modello di investimento hands-on”. Barbara Avalle, coo di Doorway, ha aggiunto: “Siamo estremamente soddisfatti dell’esito di questo round di investimento che ci ha visto coinvolti direttamente come lead investor e che permetterà a Deliveristo di proseguire il percorso di crescita e sviluppo avviato. Inoltre, aver attratto l’attenzione di una importante famiglia imprenditoriale italiana, che ha deciso di diventare azionista di peso del progetto attraverso lo strumento dell’equity investing, consolida ancora una volta il nostro ruolo di interlocutore affidabile grazie ad una attenta selezione dei progetti di qualità che ci rende credibili verso tutto il mondo degli investitori”.