Poste Italiane ha rilevato il 51% di Sengi Express Limited, società con sede a Hong Kong attiva nella creazione e nella gestione di soluzioni logistiche cross-border per i merchant dell’e-commerce cinese attivi sul mercato italiano (si veda qui il comunicato stampa). A venderla è stata Cloud Seven Holding. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del primo trimestre del 2021.
Le società logistiche del Gruppo Poste Italiane continueranno a essere i fornitori dei servizi logistici di riferimento di Sengi Express per l’Italia. Per la prima volta, una società estera entrerà a far parte del Gruppo Poste Italiane, contribuendo ai risultati consolidati di gruppo. Per Poste Italiane, l’operazione è parte dello sviluppo del business internazionale dei pacchi B2C, elemento cardine della strategia di trasformazione all’interno della divisione corrispondenza, pacchi e distribuzione, che sfrutta le esponenziali opportunità di crescita dell’e-commerce.
“Questa operazione rafforza la strategia del Gruppo improntata al miglioramento della customer experience e ha l’obiettivo di sviluppare e fidelizzare il flusso di spedizioni e-commerce. Si tratta di un traguardo storico nel processo di apertura di Poste Italiane ai mercati internazionali, grazie all’ingresso di una società estera nel Gruppo. Con questo accordo diversifichiamo ulteriormente, anche a livello geografico, i nostri ricavi e proseguiamo nella nostra strategia di crescita tramite alleanze nelle aree di business più promettenti”, ha commentato Matteo Del Fante, amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane.
Nelly Han, amministratore unico di Cloud Seven Holding Limited, ha aggiunto: “Questa operazione è la naturale evoluzione della partnership che ci lega da qualche anno a Poste Italiane, di cui proponiamo, con orgoglio e successo, i servizi ai nostri clienti in Cina. Siamo molto felici di entrare a far parte di un importante Gruppo, quotato in Borsa, e siamo sicuri che faremo fronte con successo a questa stimolante sfida”.
Sengi Express offre una gamma completa di servizi agli operatori dell’e-commerce cinese, ritagliati su specifiche esigenze del singolo merchant, con soluzioni commerciali competitive per ciascuna fase della catena logistica che collega la Cina all’Italia. Mediante accordi con operatori logistici leader di mercato, la società è in grado di proporre una gamma completa di servizi di gestione logistica in territorio cinese, accompagnati da un servizio di tracciatura in tempo reale di ogni singola spedizione, dall’hub in Cina fino al destinatario finale in Italia. Sengi Express ha chiuso il 2020 con un fatturato pro-forma di circa 80 milioni di euro.