Prosegue il consolidamento del mercato italiano dell’ICT.
La romana Bagnetti srl, storica società specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche e servizi professionali per imprese e Pubblica Amministrazione, entra a far parte del gruppo internazionale Econocom, che ha acquisito il 51% del capitale.
L’accordo prevede il progressivo acquisto della restante partecipazione fino al 100%. I termini economici dell’operazione non sono stati resi noti.
L’operazione rappresenta un passaggio strategico per Bagnetti, che manterrà la continuità gestionale facendo leva sull’esperienza dell’attuale management.
I soci Giancarlo Bagnetti, Daniela Fefè e Claudio Bagnetti continueranno infatti a guidare la società, mentre Giancarlo Bagnetti e Daniela Fefè assumeranno il ruolo di Managing Director con responsabilità rispettivamente sulle funzioni gestionali e di supporto e sulle attività commerciali e operative.
Fondata nel 1979 e con sede a Roma, Bagnetti opera da oltre quarant’anni nel settore ICT, sviluppando competenze nella fornitura di infrastrutture informatiche, servizi professionali e soluzioni tecnologiche rivolte sia al mercato privato sia alla Pubblica Amministrazione.
Secondo quanto indicato nel comunicato dell’operazione, la società genera un fatturato superiore ai 30 milioni di euro, mentre le più recenti banche dati disponibili riportano ricavi pari a circa 25 milioni di euro nel 2024.
L’ingresso nel gruppo Econocom consentirà alla società romana di ampliare il proprio portafoglio di servizi e di accelerare la crescita commerciale facendo leva sulle complementarità tecnologiche tra le due realtà.
Il piano industriale prevede infatti attività di cross-selling e up-selling sulla clientela esistente, oltre a un rafforzamento delle competenze nelle aree dell’intelligenza artificiale, della cybersecurity, del Digital Workplace e dei servizi a maggior valore aggiunto, in un mercato che continua a beneficiare degli investimenti nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Commentando l’operazione, Giancarlo Bagnetti ha spiegato: «L’ingresso nel Gruppo Econocom rappresenta una scelta strategica che garantisce continuità e nuove prospettive di crescita per Bagnetti».
Il manager ha inoltre sottolineato come «la complementarità tra le nostre organizzazioni consente di ampliare l’offerta ai clienti e sviluppare nuove opportunità di business».
Per Econocom, gruppo quotato a Bruxelles con circa 2,9 miliardi di euro di ricavi nel 2025, l’acquisizione si inserisce nella strategia di crescita per linee esterne e rafforza il presidio territoriale nel Centro Italia.
Dal punto di vista di Bagnetti, invece, l’operazione consente di mantenere la governance imprenditoriale della società all’interno di un progetto industriale di più ampie dimensioni, preservando il patrimonio di competenze costruito in oltre quattro decenni di attività.














