Partners Group ha raccolto 800 milioni di dollari (596 milioni di euro) per il suo ultimo fondo mid cap, lo scrive RealDeals. Si tratta del terzo veicolo dedicato ad aiutare le imprese di mid market in deficit di finanziamento. La congiuntura economica ha creato ampi spazi ai fondi di debito privato, come quello realizzato da Ardian a inizo anno, o di HIG Whitehorse e BlueBay che, per esempio, quest’anno ha chiuso il suo ultimo fondo a 800 milioni di euro, 300 milioni di euro oltre il proprio obiettivo. Il fondo avrà lo scopo di investire molto nel corso dei prossimi 12 mesi e costruire il proprio portafoglio entro tale periodo, poichè si ritiene che ci sarà un forte domanda di prestiti senior.
Sanitec, società che produce bagni e servizi igienici, di proprietà di EQT, ha annunciato l’intenzione di volersi quotare alla Borsa di Stoccolma. Unquote scrive che Nordea e UBS Investment Bank saranno i global coordinator e bookrunner nel processo di quotazione. EQT vede la quotazione come una nuova importante fase per Sanitec che potrebbe rafforzare ulteriormente il profilo pubblico della società, dopo l’ emissione di obbligazioni ad alto rendimento, all’inizio di quest’anno. EQT, principale azionista di Sanitec, continuerà a sostenere l’attività. Con sede a Helsinki, Sanitec ha 6.500 dipendenti e 19 impianti produttivi soprattutto in Europa settentrionale e occidentale.
Elaia Partners ha portato nuovi finanziamenti per 1,35 milioni di euro, a 1001 Menus, una startup di catering francese per il settore della ristorazione. Il nuovo finanziamento sarà utilizzato per espandere i servizi della società in Europa, rafforzando il suo team di vendita e migliorando il suo prodotto sia per gli utenti finali sia per i ristoratori. 1001 Menus, secondo quanto scrive Unquote, ha guadagnato 1.000 clienti (cioè ristoranti) nei 12 mesi, e quest’anno ha quadruplicato le vendite. Fondata nel 2010, 1001 Menus ha sede a Parigi e occupa 18 dipendenti. La società offre ai ristoranti un sistema di gestione dei contenuti per caricare i loro menu, le immagini e le offerte speciali che vengono poi pubblicati attraverso la rete di collaborazioni editoriali online (come ristorante e guide turistiche). L’azienda fornisce anche un servizio digitale per i proprietari di ristoranti progettato per aumentare la presenza online di un ristorante. 1001 Menus crea siti web per i ristoranti e li aiuta ad aumentare la loro presenza sui social network, sui motori di ricerca e su Google Maps.