Banzai, prima piattaforma nazionale di e-commerce e tra i principali editori digitali in Italia quotato allo Star di Borsa Italiana, ha comprato il 100% di Farmacoecura.it, sito dedicato ai temi di salute e medicina che vanta quasi 2 milioni di utenti unici mensili. L’acquisizione è stata condotta da tramite Banzai Media e Farmacoecura.it conserverà autonomia editoriale e organizzativa (scarica qui il comunicato stampa).
Con questa operazione Banzai Media rafforza la propria offerta editoriale dedicata alla salute e al benessere che già comprende Mypersonaltrainer.it, il sito web di riferimento per le tematiche del benessere psico-fisico del fitness.
A fine ottobre Banzai, sempre tramite Banzai Media, aveva comprato anche Adkaora srl (scarica qui il comunicato stampa), una delle realtà italiane più innovative e con il maggior tasso di crescita nel campo del mobile advertising e nelle soluzioni di marketing multi-device. Fondata nel 2013, in soli due anni la società è passata da un fatturato di poche centinaia di migliaia di euro ai 2,5 milioni di euro previsti per il 2015, registrando un ebitda positivo sin dal suo primo anno di vita.
Lo scorso giovedì 12 novembre Banzai, controllata dall’amministratore delegato Paolo Ainio (21,82%) e da Sator Capital (21,2%) e sbarcata a Piazza Affari lo scorso febbraio, aveva pubblicato i dati dei nove mesi 2015 (scarica qui il comunicato stampa), che hanno evidenziato ricavi in netta crescita del 26,6% a 152,3 milioni di euro (dai 120,3 milioni dei nove mesi 2014), di cui 136,2 milioni (da 105,8 milioni) da e-commerce. L’ebitda rettificato, invece, è peggiorato ed è stato negativo per 3,3 milioni (da 1,25 milioni di ebitda positivo nei nove mesi 2014) principalmente per la significativa crescita dei costi commerciali e di marketing (+45,4%) e per i maggiori costi di logistica (+32,1%).
La società ha spiegato (scarica qui il comunicato stampa) che in entrambi i casi l’incremento dei costi è stato a sostegno della forte crescita della divisione e-commerce in termini di clienti e volumi di vendita. Infine, si segnala un incremento dei costi generali e amministrativi corporate di Banzai (+10%) dovuto principalmente ai maggiori oneri legati al nuovo assetto di governance e di controllo societario costituito a seguito della quotazione sul segmento Star di Borsa Italiana. Nei nove mesi quindi il gruppo ha registrato una perdita netta di 6,5 milioni di euro (da una perdita di 2,6 milioni dello stesso periodo del 2014).
Buone notizie, invece, sul fronte patrimoniale, con la liquidità netta che a fine settembre ammontava a 28,1 milioni (dagli 0,8 milioni di fine dicembre 2014), grazie ai proventi derivanti dall’operazione di quotazione, al netto delle risorse finanziarie assorbite dalle attività di investimento (11,1 milioni di euro) e dalla gestione operativa (10,2 milioni di euro). Tale assorbimento è dovuto alla strategia del Gruppo annunciata in occasione della quotazione che prevede una forte accelerazione dei ricavi e della quota di mercato, anche grazie a maggiori investimenti in marketing.
Il gruppo ha rimborsato un finanziamento di 2,5 milioni di euro giunto a scadenza e ha rimborsato in anticipo due finanziamenti per complessivi 1,3 milioni di euro. Banzai ha inoltre ridotto l’utilizzo di linee di credito a breve. Allo stesso tempo, ai fini di una più efficiente struttura finanziaria, sono stati sottoscritti nuovi contratti di finanziamento a medio/lungo termine per complessivi 8,5 milioni di euro di cui in particolare un finanziamento di 6 milioni di euro è garantito da liquidità di pari importo.
Il prossimo 25 novembre si terrà l’assemblea del gruppo che nominerà amministratore delegato e membro del Consiglio di amminsitrazione l’ex ad di Rcs MediaGroup, Pietro Scott Jovane, attualmente direttore generale di Banzai, mentre Ainio diverrà presidente esecutivo (si veda qui altro articolo di BeBeez).