Deutsche Beteiligungs AG (DBAG) investe in Kraft & Bauer Holding GmbH (Kraft & Bauer), uno dei principali fornitori di sistemi antincendio per macchine utensili. Si veda dealadvisors. Come parte di un management buy-out (MBO), DBAG Fund VII, che è gestito da DBAG, acquisirà una partecipazione di maggioranza in Kraft & Bauer. I precedenti azionisti sono l’investitore finanziario svizzero Invision, la famiglia fondatrice Bauer e l’attuale amministratore delegato Frank Foddi. DBAG investirà dalla parte di DBAG Fund VII e in futuro deterrà circa il 20 percento delle azioni di Kraft & Bauer. L’esecuzione del contratto di acquisto è prevista per il prossimo trimestre; le autorità antitrust competenti devono ancora approvare la transazione. Il silenzio è stato concordato sul prezzo di acquisto. Kraft & Bauer è il quinto MBO di DBAG Fund VII dall’inizio del periodo di investimento del fondo nel dicembre 2016. Ciò significa che circa la metà degli impegni di investimento sono ora stati portati a termine. Con un volume di poco più di un miliardo di euro, DBAG Fund VII è il più grande fondo di private equity avviato e consigliato da una società di private equity tedesca. L’attuale MBO è la settima transazione di DBAG nell’esercizio finanziario 2017/2018, che terminerà in pochi giorni (30 settembre). Queste sette transazioni riguardano investimenti azionari di DBAG per circa 67 milioni di EUR. Kraft & Bauer (www.kraft-bauer.com) sviluppa, produce e installa sistemi antincendio per circa 800 diversi tipi di macchine utensili. L’attenzione è focalizzata sui sistemi di estinzione a controllo a microprocessore che rilevano un incendio basato su sensori e avviano il processo di estinzione. I sistemi antincendio vengono installati direttamente sulla macchina dai dipendenti di Kraft & Bauer o venduti come kit al produttore della macchina. Kraft & Bauer ha circa 80 dipendenti nella sede centrale di Holzgerlingen (Baden-Württemberg), in uno stabilimento di Bannwil (Svizzera) e in 13 punti di assistenza in Germania, Svizzera e Italia. L’azienda genera circa il 30 percento delle sue vendite nel settore dei servizi.
La società di private equity True North ha acquisito una partecipazione del 75% inTrue North Pvt. Ltd, proprietaria del marchio Sesa Hair Oil, per circa 7 miliardi di rupie. La quota rimanente continuerà ad essere detenuta dal fondatore DK Patel, la persona aggiunta, che richiede l’anonimato. Si veda dealstreetasia. True North ha in programma di espandere il business di Ban Labs, che produce anche i prodotti per la cura e il detersivo per piatti Dr.s Care e Liquid & Glow. “L’idea è di costruire su ciò che il promotore ha fatto, non creare una cosa nuova. Ecco perché il promotore (Mukesh Ukani) ha collaborato con noi. L’idea è di costruire su ciò che è già stato creato e portarlo al livello successivo “, ha dichiarato Ashish Bhargava, partner di True North, in un’intervista telefonica. Bhargava prevede di farlo, professionalizzando l’azienda, apportando nuova linfa, introducendo pratiche di marketing di nuova generazione e ampliando le vendite e la distribuzione. Oltre a sfruttare il marchio, l’acquisizione potrebbe anche far parte della più ampia strategia di True North di acquisire più aziende o marchi nel settore consumer, ha affermato Bhargava. “Questo è uno dei nostri primi prodotti. Ci sono pochissimi marchi disponibili a queste dimensioni e dimensioni. Se sono disponibili buoni marchi, vorremmo provare ad acquisirli”, ha affermato. A giugno, Mint aveva riferito che True North era in trattativa avanzata per acquisire una grossa quota di minoranza nel marchio Sesa per un valore di almeno 4 miliardi di rupie. True North, iniziato come India Value Fund nel 1999, ha un patrimonio in gestione di oltre 2 miliardi di dollari. Il mese scorso ha raccolto il suo ultimo fondo di 600 milioni di dollari, da investire in imprese indiane di medie dimensioni. I suoi investimenti precedenti includono Meru, Magna Fincorp, KIMS Hospitals e VKL Spices. Bhargava si aspetta che l’acquisizione sia preziosa a causa della forte presenza del marchio di Sesa e della crescente domanda di oli per capelli speciali. “Il promotore ha creato un buon marchio in 25-30 anni e il marchio ha creato uno spazio per se stesso. I consumatori sono alla ricerca di un olio per capelli più potente e in grado di offrire loro benefici rapidamente. Ecco perché alcuni di questi oli per capelli speciali sembrano andare bene “, ha detto. Ban Labs ha attualmente un fatturato di circa 2,40 miliardi di rupie, in crescita al tasso settoriale del 5% annuo, secondo Bhargava. Lo stesso Bhargava proviene dal settore dei beni di consumo confezionati, essendo stato a capo del marketing per Marico Ltd, che ha registrato un fatturato di quasi 60.000 dollari lo scorso anno. Lo spazio per l’olio per capelli ha visto alcune importanti acquisizioni negli ultimi anni. Emami Ltd ha acquisito Kesh King, un marchio di prodotti per capelli, da SBS Biotech nel 2015 per crore di $ 1,60. Nello stesso anno, la Hindustan Unilever Ltd ha acquisito gli oli per capelli Indulekha dalle estrazioni Mosons basate sul Kerala per 3,3 miliardi di rupie. Nei prossimi mesi, True North cercherà di garantire che Sesa sia disponibile in tutti i mercati chiave, ottimizzare la distribuzione, accelerare il marketing e comunicare la proposta di valore agli utenti, ha detto Bhargava. “Saremo in grado di costruire più prodotti intorno alla cura dei capelli e cercheremo di espanderci in nuove categorie”, ha aggiunto. Ha anche detto che True North vede l’azienda come una piattaforma per i prodotti ayurvedici, non solo per l’olio per capelli. “I nuovi consumatori sono più consapevoli dei benefici ayurvedici e marchi come Sesa, Kesh King e Indulekha hanno una solida reputazione e cercheranno di conquistare questi nuovi consumatori”, ha affermato Anurag Mathur, leader e partner presso la pratica di vendita al dettaglio e consumer di PwC India.