Martha’s Cottage, l’e-commerce specializzato in prodotti per matrimoni, ha appena chiuso un nuovo aumento di capitale da 520mila euro. Di questi, 430mila euro sono arrivati tramite la piattaforma di equity crowdfunding Mamacrowd (si veda la scheda di Crowdfunding Buzz), sulla base di una valutazione pre-money di 6 milioni di euro.
La startup ha infatti raggiunto il 215% dell’obiettivo iniziale e attirato l’interesse di altri investitori privati che hanno aderito al funding con un investimento di 90mila euro al termine della campagna. I fondi raccolti saranno investiti per attirare nuovi clienti con attività̀ di marketing mirate e per rafforzare la presenza sui mercati internazionali.
Fondata a fine 2013 a Siracusa da Salvatore Cobuzio, Simona Canto, Laura Bevelacqua e Tiziana Mendolia, Martha’s Cottage è il più grande e-commerce dedicato al mondo dei matrimoni in Europa. La società è nata come P-Commerce, gestore dei siti di e-commerce Progetto Wedding e Progetto Torte.
Dal 2014 a oggi, la società ha raccolto 1 milione e 280 mila euro grazie alla campagna di equity crowdfunding appena conclusa e a due round di investimento precedenti. Nello specifico, nel luglio 2014 Withfounders, Capital B! di Mauro Del Rio (presidente e fondatore di Buongiorno), Borealis Tech Ventures e alcuni investitori privati hanno sottoscritto un aumento di capitale da 250 mila euro in P-Commerce. Con l’aumento di capitale, P-Commerce si è poi trasformato in Martha’s Cottage (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel maggio 2016, Martha’s Cottage ha annunciato poi un round di finanziamento da 500 mila euro. Ai soci del primo round si sono uniti alcuni tra gli imprenditori e manager più esperti nel panorama della digital economy in Italia attraverso il veicolo finanziario Neokero (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel 2017 Martha’s Cottage ha avviato l’espansione internazionale, che ha portato il fatturato da 400mila euro del 2016 a 1,1 milioni del 2017. Ad oggi, Martha’s Cottage vanta un catalogo di oltre 5.000 prodotti e più di 50mila sposi che hanno utilizzato lo store online. Inoltre, è leader nei mercati francese, spagnolo e tedesco, dove realizza il 20% del fatturato. Nel 2018 il fatturato estero sarà superiore al 20%, con proiezione dell’85% entro il 2020.