La piattaforma italiana di influencer marketing Buzzoole ha chiuso nei giorni scorsi un round da oltre 2 milioni euro (si veda qui il comunicato stampa). Lo hanno sottoscritto Vertis sgr (tramite il fondo Vertis Venture 2 Scaleup), StarTip (Tamburi Investment Partners), Digital Magics, i fondatori Fabrizio Perrone e Gennaro Varriale e alcuni dipendenti.
Fondata nel 2013 a Napoli da Fabrizio Perrone, Gennaro Varriale, Luca Pignataro e Luca Camillo, e incubata da Digital Magics, Buzzoole è in grado di connettere i brand ai content creator attraverso una piattaforma tecnologica basata sull’Intelligenza Artificiale che permette di gestire, automatizzare e misurare le performance delle campagne di influencer marketing.
La società nel dicembre 2018 aveva chiuso un round da 7,8 milioni di euro, guidato da StarTip e dal fondo Vertis Venture 2 Scaleup, affiancati anche dai precedenti azionisti Impulse VC (che fa capo al finanziere russo Roman Abramovich) e R301 Capital. Al round avevano artecipato anche Brahma AG, Panda Partecipazioni e ScaleIT Ventures (si veda altro articolo di BeBeez). Inoltre nel gennaio 2017 aveva incassato un round da 830 mila dollari attraverso convertible note (si veda altro articolo di BeBeez), sottoscritte da Impulse VC, mentre nel luglio 2015 la startup aveva incassato un primo round da 470 mila euro sottoscritto da R301 Capital (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza aveva investito in Buzzoole anche Expert System spa, società quotata all’Aim e leader in tecnologia semantica per la gestione delle informazioni e dei big data (si veda altro articolo di BeBeez), mentre nel novembre 2013 56CUBE, il venture incubator di startup innovative digitali nel Sud Italia, nato all’interno di Digital Magics, aveva investito in Buzzoole 180 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). Buzzoole a inizio ottobre 2018 era stata selezionata tra le undici società italiane parte di un gruppo di 135 società europee scelte per partecipare al programma formativo Techshare organizzato da Euronext (si veda altro articolo di BeBeez).
Grazie a questo nuovo aumento di capitale, Buzzoole si focalizzerà sull’implementazione tecnologica di nuove soluzioni per le aziende, come il recente lancio di Discovery, la soluzione dedicata ad aziende che gestiscono direttamente le proprie campagne internamente, parte di una più articolata soluzione tecnologica in modalità SaaS di imminente rilascio sul mercato.
Il ceo Perrone ha spiegato: “l mercato ha di recente assistito a una evidente crescita delle spese di influencer marketing nei piani di comunicazione di quelle realtà aziendali con esigenze specifiche e sicuramente più elaborate. Tali organizzazioni che si sono strutturate per gestire internamente le attività di influencer marketing, ci chiedono sempre più frequentemente una soluzione fondata su una tecnologia solida ed integrata. Accogliamo quindi con entusiasmo questo nuovo aumento di capitale che rinnova la fiducia nel settore da parte dei nostri investitori e che ci permetterà di lavorare per rispondere alla crescente domanda del mercato enterprise con tool SaaS evoluti, unici e connotati da una forte impronta innovativa”.