L’agenzia di viaggio online quotata sull’Aim Italia Portale Sardegna quoterà entro il 20 novembre un minibond da 4 milioni di euro. Lo ha deciso il 14 novembre scorso il Consiglio di amministrazione della società (si veda qui il comunicato stampa). Il prestito, riservato agli investitori qualificati, potrà essere emesso in più tranche, pagherà un tasso d’interesse fisso lordo del 5% (con pagamento semestrale posticipato) e avrà scadenza 2024. L’obbligazione, con Isin IT000539108, sarà quotata sul Third Market della Borsa di Vienna o su un altro MTF europeo.
L’obiettivo dell’emissione è raccogliere liquidità per acquisire partecipazioni in imprese partner e concorrenti e incrementare la massa critica di transatto (GTV), ottimizzare la scalabilità del modello di business e ottimizzare la struttura e la scadenza del debito, sostituendo l’attuale indebitamento bancario con quello obbligazionario. Massimiliano Cossu, amministratore delegato di Portale Sardegna, ha dichiarato: “L’operazione approvata oggi dal consiglio di amministrazione ci consentirà di creare ulteriore valore per i nostri azionisti, garantendo il mantenimento di una solida ed equilibrata struttura finanziaria e, al contempo, creando le condizioni di liquidità ottimali per cogliere interessanti opportunità di m&a già individuate. La nostra principale strategia di crescita consiste nel proseguire un percorso virtuoso di aggregazione di importanti realtà al fine di accrescere rapidamente la dimensione del nostro Gruppo sfruttando la scalabilità del modello di business.”
Portale Sardegna, con sede a Nuoro, è stata fondata nel 2001 da un gruppo di giovani imprenditori con l’obiettivo di promuovere le potenzialità turistiche della Sardegna ed è diventata in pochi anni una realtà consolidata del mercato turistico online. Specializzata sul segmento incoming, consente l’acquisto sia di prodotti turistici aggregati in pacchetti che di singoli servizi (prenotazione alloggi, trasporti, guide). Il business model di Portale Sardegna si basa su 4 pilastri che la caratterizzano, diversificandola dai big player del settore e rendendola protagonista nel proprio mercato di riferimento: presidio web, forte specializzazione sul territorio, travel advisory e pricing competitivo.