Vetrya spa, gruppo italiano specializzato nello sviluppo di servizi digital, piattaforme cloud computing, soluzioni applicative e servizi broadband, quotata su Aim Italia e guidata da Luca Tomassini, ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Viralize srl, azienda fiorentina, specialista nel video digital advertising (si veda qui il comunicato stampa).
A vendere sono i fondatori di Viralize, Marco Paolieri, Maurizio Sambati e Ugo Vespier, che continueranno a gestire la società, oltre all’incubatore Nana Bianca e agli investitori Programma 101, Club Digitale, Club Italia Investimenti 2, Lubafin, Francesco Niutta e Salvatore Amati.
Il corrispettivo complessivo per il 100%, determinato in funzione dell’ebitda 2018 e corretto in funzione dell’ebitda 2021, sarà compreso tra un minimo di 10 milioni e un massimo di 15,95 milioni e verrà determinato applicando un moltiplicatore di 5,5 volte all’ebitda 2018 e prospettico 2021 di Viralize. Il pagamento del corrispettivo è previsto per il 50% in cash al closing, che avverrà entro il mese di marzo e per il residuo 50% a seguito dell’approvazione del bilancio 2021 di Viralize.
Nel 2018 Viralize ha registrato ricavi superiori a 14,5 milioni di euro (dato preliminare), in forte crescita rispetto ai 6,7 milioni del 2017 e ai 3,9 milioni del 2016. Anche l’ebitda nello stesso triennio ha registrato una crescita esponenziale, passando da 116 mila euro del 2016, a492 mila del 2017 fino a superare i 2,6 milioni nel 2018 (preliminare). La posizione finanziaria netta è stimata per il 2018 prossima a zero.
Fondata nel 2013 da un gruppo di tecnico-ricercatori informatici e incubata da Nana Bianca, Viralize è oggi leader riconosciuto nella distribuzione di video pubblicitari basati su intelligenza artificiale. Nell’aprile 2015 aveva incassato l’investimento di Club Digitale (si veda altro articolo di BeBeez), che si era affiancato nel capitale agli investitori già presenti e cioé a P101(entrato nel novembre 2014) e Club Italia Investimenti 2 (entrato nell’agosto 2013).
La piattaforma Viralize mette in comunicazione diretta editori online, creatori di contenuti video e inserzionisti. Supporta publisher e creator nella distribuzione e la monetizzazione di contenuti video e display. Brand e Media Agencies hanno accesso ad inventory video di qualità, su base internazionale e su audience diversificate.
Leader di mercato in ambito advertising, tra le prime società mondiali (la prima in Italia) ad aver introdotto l’autoplay di contenuti video in ambito mobile, Viralize conta su una rete di più di 5.000 publisher diretti iscritti alla piattaforma, una library di oltre 500.000 video (qualificati secondo categorie IAB) in 18 lingue e più di 3.000 campagne pubblicitarie veicolate direttamente per i maggiori brand e media agencies italiani ed internazionali.