Rs Productions e Portobello spa, proprietarie della casa editrice Web Magazine Makers (che ha in licenza il marchio Rolling Stone per l’Italia) hanno lanciato Immediate, il primo acceleratore d’impresa verticale nel mondo del media e dell’entertainment in Europa (si veda qui il comunicato stampa).
Rolling Stone, oltre a essere media partner del progetto, metterà a disposizione i Rolling Stone Studios negli spazi milanesi di Via Giovacchino Belli: oltre 3000 mq di studi di produzione attrezzati per la produzione di contenuti audiovisivi, di eventi e di operazioni marketing dedicate ai più importanti player della comunicazione italiana.
Fra i partner dell’operazione rientrano: Iervolino Entertainment, production company quotata su Aim; la Atlas Film Finance e Digital Bros Game Academy, società del Gruppo Digital Bros; e Intesa Sanpaolo Innovation Center, che coordinerà la selezione e formazione delle statuto partecipanti. “In un momento di crisi per il media e l’entertainment vogliamo contribuire a rilanciare questi settori strategici attraverso una ricetta semplice e sempre efficace: l’innovazione”, ha commentato l’ad di Rs Productions e Rolling Stone Italia , Pietro Peligra.
Portobello spa, quotata sull’Aim Italia, ha fondato Web Magazine Makers a fine estate 2019 insieme a RS Production srl e all’editore del magazine Rolling Stone, Luciano Bernardini de Pace (si veda qui il comunicato stampa). Quest’ultimo, socio al 51% di WMM, ha assunto la carica di presidente e di chief branding officer della nuova società, affiancato nel ruolo di amministratore delegato da Pietro Peligra, amministratore di Portobello e ceo di RS Productions. Portobello ha acquisito il 24.5% di Web Magazine Makers srl (si veda qui la Relazione al bilancio 2019 di Portobello), mentre una quota identica è stata acquisita da RS Productions. Quest’ultima è una casa di video produzioni, fondata da Peligra insieme al socio fondatore di Portobello, Roberto Panfili.
Web Magazine Makers ha siglato un accordo con Penske Media Corporation (che controlla il marchio Rolling Stone) per la licenza del marchio, che scadrà il 31 dicembre 2024.
Nata nel 2016 per iniziativa degli attuali soci Stefano Caporicci, Simone Prete e Luca Nardi, Portobello è specializzata in rivendita di spazi pubblicitari (propri e di terzi) e nei relativi servizi connessi, sia in forma ordinaria sia in “barter” (permuta), ma è anche proprietario della omonima catena retail di prodotti di qualità a prezzi accessibili ed editore di sei riviste con distribuzione nazionale, attraverso le quali gestisce pagine pubblicitarie proprie. Nel gennaio 2019 la società ha sottoscritto in aumento di capitale il 4% di ClubDeal srl, la società proprietaria della piattaforma di equity crowdfunding ClubDealOnline.com, fondata da Antonio Chiarello e dedicata esclusivamente ad High Net Worth Individual (HNWI), family office e investitori istituzionali (si veda altro articolo di BeBeez). Nel febbraio 2019 Portobello ha incassato un prestito da 2 milioni di euro in direct lending dal fondo di private debt HI CrescItalia Pmi Fund, gestito da Hedge Invest sgr (si veda altro articolo di BeBeez).