Il private equity europeo L Catterton ha investito nella parafarmacia online e negozio di integratori per il benessere e lo sport IAFSTORE (si veda qui il comunicato stampa). L’operazione è stata finanziata da Antares AZ I, fondo di debito privato gestito da Azimut Libera Impresa sgr, assistito da Orrick Herrington & Sutcliffe. Nell’operazione gli azionisti di Iaf Store sono stati supportati da Ethica Corporate Finance e Allen & Overy, mentre L Catterton si è affidata a Ommax, Kpmg, Nctm, Malk Partners e Ales Market Research. IAFSTORE stava cercando un nuovo socio dallo scorso aprile; tra gli interessati rientrava il private equity Trilantic Capital (si veda altro articolo di BeBeez).
IAFSTORE vende parafarmaci, prodotti di erboristeria, alimenti biologici e per gli sportivi. Fondato nel 2007 a Brescia dai fratelli Coradi, è uno dei maggiori rivenditori europei di integratori. Nel 2012 ha lanciato il marchio Yamamoto Nutrition, che produce integratori alimentari a prezzi accessibili per atleti e appassionati di fitness. Nel 2015 ha lanciato il marchio di integratori alimentari One Protein e quello di alimenti biologici Smile Crunch. Nel 2017 sono nati il marchio di integratori nutraceutici Yamamoto Research e quello di integratori Iafstore. Nel 2019 l’azienda ha lanciato le materie prime Optipep e Progo e ha ottenuto l’autorizzazione alla vendita online di medicinali senza obbligo di ricetta. Quest’anno Iaf Store ha lanciato i marchi di integratori alimentari Alphazer e di abbigliamento Yamamoto Active Wear.
L’azienda occupa una superficie di oltre 6 mila mq: 1000 mq sono occupati dalla sede di e i restanti sono distribuiti in 4 strutture logistiche, che contengono oltre un milione di confezioni a deposito, per un valore commerciale di oltre 8 milioni. IAFSTORE fa capo a IAF Network srl, che ha chiuso il 2018 con ricavi per 20,38 milioni di euro e un ebitda di 771 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Nei primi mesi di quest’anno Iaf Store ha aumentato il suo giro d’affari del 50% e punta a raggiungere a fine 2020 un fatturato di 40 milioni di euro, a fronte di un ebitda di 6 milioni. L’investimento sarà utilizzato per supportare l’espansione dell’azienda sul mercato online italiano degli integratori, in rapida crescita.
“Questo investimento è una testimonianza degli enormi sforzi e del duro lavoro del team Iaf Store e siamo lieti di collaborare con L Catterton per accelerare ulteriormente i nostri sforzi volti ad aumentare la quota di mercato. L Catterton ha una profonda conoscenza del consumatore e un’esperienza di successo nella costruzione di aziende leader nel settore della salute e del benessere”, ha dichiarato Alessandro Coradi, co-fondatore di IAFSTORE.
Stefano Coradi, co-fondatore di IAFSTORE, ha aggiunto: “Iaf Store ha raggiunto una crescita significativa da quando Alessandro ed io abbiamo fondato la società nel 2007 e questa partnership con L Catterton contribuirà a portare la nostra piattaforma ad un livello superiore. Sfruttando l’impareggiabile conoscenza di L Catterton nel settore della salute e del benessere, Iaf Store avrà le competenze necessarie per ampliare la nostra portata nel settore della nutrizione sportiva e degli integratori”.
Luigi Feola, managing partner di L Catterton Europe, ha commentato: “L’Italia è il più grande mercato in Europa per la nutrizione sportiva e gli integratori e in IAFSTORE, abbiamo visto l’opportunità di investire in un leader dell’e-commerce che opera in un mercato attraente ma frammentato. Come maggiore piattaforma direct-to-consumer in Italia con una proposta di valore differenziata, riteniamo che la società possa penetrare ulteriormente nei segmenti di clientela adiacenti facendo leva sui marchi dedicati esistenti”.
Con circa 20 miliardi di dollari in gestione e 17 uffici nel mondo, L Catterton è nata dall’alleanza tra Catterton, LVMH e Groupe Arnault. L’azienda conta quasi 200 professionisti e dal 1989 ha effettuato oltre 200 investimenti in marchi di punta del settore consumer. L Catterton ha una significativa esperienza nell’investire nel settore della salute e del benessere, avendo investito, tra gli altri in: Zarbees, TULA, Peloton, Pinarello, Ideal Image, Bodytech, Nutrafol e CorePower Yoga.