![Da sinistra, Flavio Del Bianco e Luca Carlucci, fondatori di BizAway](https://bebeez.it/files/2020/11/BizAway_founders_DelBiancoSX-CarlucciDX.jpg)
La piattaforma per organizzare viaggi di lavoro BizAway ha incassato un round da 2 milioni di euro. Lo ha guidato MundiVentures, venture capital spagnolo che investe in startup con ticket di 500 mila-5 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). Al round hanno partecipato anche tutti i precedenti soci di BizAway, tra cui Riccardo Martinelli, ex cio di Partners Group in Italia attraverso il veicolo Bizy24; e Federico Gonzalez Tejera, ceo globale di Radisson.
Si tratta del terzo round per BizAway, dopo quello da 1 milione di euro del 2018 e quello da 2,5 milioni di euro del febbraio 2020, che era stato guidato sempre da Riccardo Martinelli e da MundiVentures (si veda altro articolo di BeBeez).
BizAway è stata fondata nel gennaio 2015 a Spilimbergo (Pordenone) da Luca Carlucci e Flavio Del Bianco. Attualmente conta 50 dipendenti, tra la sedi italiane (Spilimbergo e Milano) e quella spagnola, a Barcellona. La società permette di gestire l’organizzazione dei viaggi di lavoro e a mettere a disposizione di ogni cliente un team multilingue specializzato in business travel, facendo in modo che le aziende abbiano un risparmio di oltre il 25% per quanto riguarda le prenotazioni e la gestione dei viaggi d’affari (rispetto alle agenzie tradizionali). Dal lancio di BizAway, sono state effettuate più di 35 mila prenotazioni attraverso la piattaforma e sono stati ottenuti più di un milione di euro di risparmio per le oltre 400 aziende clienti, tra cui Casavo, Credimi, Freeda, Penta, Cimolai, Rizzani de Eccher, Satispay. Nel 2019 BizAway ha conseguito oltre 3,5 milioni di euro di fatturato, con una crescita annua del 300%.
I proventi di questo nuovo aumento di capitale saranno impiegati per la creazione di un una nuova sede nella città universitaria di Vigo in Galizia e per l’assunzione di personale, per lo più sviluppatori, per continuare a implementare nuove funzionalità nella piattaforma.
“Anche in una circostanza molto difficile, il management di BizAway ha dimostrato un’ottima visione strategica, senza fermarsi ma, anzi, concludendo una serie di partnership che hanno migliorato l’esperienza degli utenti e continuando a esprimere al meglio il potenziale di questa piattaforma, che si fonda sui servizi digitali. Un modello di business che punta da sempre sulla digitalizzazione del settore del business travel e che continua a introdurre strumenti di innovazione digitale, che portano vantaggi anche in ottica di sicurezza delle persone, riducendo al minimo i contatti fisici. BizAway è una realtà solida e con un orizzonte promettente, anche navigando tempi incerti come quelli attuali: a dimostrarlo c’è anche il fatto che non sono stati fatti tagli al personale e, in totale controtendenza per il settore, sono state effettuate nuove assunzioni in maniera oculata”, ha commentato Moisés Sanchez, partner di MundiVentures.
Dal primo marzo 2020 a oggi BizAway ha accolto sulla sua piattaforma 70 nuovi clienti arrivando a un totale di quasi 600 aziende che usano BizAway per i loro viaggi di lavoro e assunto 15 persone (di cui 5 in Italia). A questo si aggiungono 5 accordi di collaborazione con altrettanti importanti operatori di diversi settori, per migliorare i servizi digitali. “Anche nei mesi più difficili di questo anno, abbiamo continuato a lavorare per porre le basi per la ripresa, con la chiusura di accordi di collaborazione con diversi partner, tra cui American Express, finalizzati a implementare i servizi offerti dalla nostra piattaforma digitale. A ottobre 2020 possiamo dirci soddisfatti di quanto abbiamo ottenuto con il fatturato che a settembre 2020 si attestava oltre il 52% rispetto a quello di settembre 2019 (anno che si era chiuso con più di 3,5 milioni di euro complessivi): un dato per noi positivo quello di quest’anno, visto il contesto che di fatto non poteva essere previsto”, ha detto Luca Carlucci, ceo di BizAway. Flavio Del Bianco, CTO e co-fondatore di BizAway, ha aggiunto: “Il buon andamento di BizAway è confermato dal numero di prenotazioni di hotel, voli, treni e noleggio auto effettuati sulla nostra piattaforma che, a ottobre 2020, sono tornati al 60% dei volumi pre Covid”.