Dispell Magic, startup innovativa che ha sviluppato Competitoor, un software basato sull’intelligenza artificiale che consente di monitorare i prezzi online della concorrenza, ha incassato un round da 450 mila euro. Lo hanno sottoscritto Cdp Venture Capital sgr – Fondo Nazionale Innovazione (per 250 mila euro, tramite il Fondo Acceleratori nell’ambito del programma AccerOra!), Primomiglio sgr e altri investitori.
Ricordiamo che Competitoor ha già chiuso: due round pre-seed nel 2015 e 2016; un round seed da 469 mila euro nell’ottobre 2017, guidato da Barcamper Ventures, fondo di venture capital gestito da Primomiglio sgr (si veda altro articolo di BeBeez), e un altro round seed nel gennaio 2018 (si veda Crunchbase). Con l’ultimo round, la raccolta totale ha superato un milione di euro.
Fondata nel 2015 da Davide Lugli e Maximilian Lanaro, due ingegneri con oltre 10 anni di esperienza nell’elaborazione di progetti web per il commercio elettronico, la startup era già in portafoglio a H-Farm ed era stata accelerata da dPixel, che è anche advisor di Primomiglio sgr.
Cash positive fin dal primo anno di attività, Dispell Magic, con sede a Carpi (Modena) e a Londra, ha chiuso il 2019 con ricavi per 557 mila euro e un ebitda negativo di 343 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente). Competitoor è uno strumento B2B che aiuta le aziende e i responsabili di negozio a monitorare i prezzi di tutti i loro concorrenti e i brand a controllare la rete distributiva in tutto il mondo ovvero i prezzi a cui vengono venduti i loro prodotti e individuare chi viola le politiche di prezzo concordate. Competitoor è un servizio completamente automatizzato, dalla registrazione dell’utente fino alla raccolta e confronto dei prezzi.
La società ha inoltre comunicato ieri di aver acquisito le attività di Ragtrades Inc., società di market intelligence per il settore moda basata a New York e fondata nel 2014 da Amit Sawant e Andrea Marron. L’operazione contribuisce a consolidare la crescita di Competitoor e a rafforzare la sua leadership, consentendole inoltre l’accesso a uno dei mercati più grandi al mondo dove poter proporre le proprie soluzioni a brand e ed e-commerce dei diversi settori.
Niccolò Sanarico, investment manager di Primomiglio, ha dichiarato: “Gli effetti dell’emergenza Covid-19 hanno dato una forte accelerazione all’adozione dell’e-commerce da parte delle aziende. Siamo convinti che Competitoor possa diventare un fornitore di riferimento a livello internazionale per facilitare questa transizione, e il contributo di Cdp è un ulteriore tassello in questo percorso”
“Crediamo che le tecnologie di machine learning siano tra i trend di sviluppo più efficaci a favore della transizione digitale delle imprese italiane, affinché possano migliorare le proprie performance in termini di rapidità e competitività, soprattutto in un settore in crescita esponenziale, come quello dell’e-commerce, per questo siamo entusiasti di supportare una realtà così innovativa come Competitoor”, ha aggiunto Stefano Molino, responsabile del Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital. Il braccio operativo di Cdp sulle startup innovative ultimamente è stato molto attivo, avendo investito in diverse giovani realtà hi-tech, insieme a specialisti delle startup come L Venture (si ve altro articolo di BeBeez) e Digital Magics (si veda altro articolo di BeBeez)