La figlia del Maharaja. Viaggio in India Copertina flessibile – 24 giugno 2021

15 €

Autore: Francesca Giommi

Casa editrice: Aras Edizioni

Anno di pubblicazione: 2021

Acquista su Amazon

Descrizione prodotto

Gli assoli del pensiero di Beatrice, giovane protagonista de La figlia del Maharaja, (in libreria giovedì 24 giugno nella collana Le valigie di Chatwin di Aras Edizioni, e in anteprima nazionale a Passaggi Festival il 25 giugno alle ore 9.30), si intrecciano al coro rumoroso di un gruppo vacanze variegato, e duettano con le meraviglie dell’India, sapientemente raccontate da Raji, dottissima guida locale. Questa triplice prospettiva dà forma a un “librido”, come lo definisce nella sua divertente postfazione Patrizio Roversi, turista per caso ma non troppo: “un ibrido tra generi, un po’ documentario, un po’ guida turistica, un po’ trattato antropologico ma anche libera narrazione.” Con empatia e rovesciante ironia, l’autrice, guida lei stessa e instancabile viaggiatrice, ha saputo raccontare in questo romanzo composito la terra del viaggio per eccellenza, con dovizia di dettagli e percezioni sensoriali, tra storie, divinità, architetture e tradizioni. Si arriverà così, evitando la retorica del fascino maliardo dell’India ma anche un certo pietismo, all’ultima pagina con la stessa nostalgia che lasciano i viaggi quando finiscono troppo presto.

Come nasce questo libro? All'inizio c'è stato un viaggio o altro?

“Questo libro nasce da un desiderio di narrare e condividere con un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile un viaggio realmente fatto quattro anni fa (esperimento già intentato con il mio primo romanzo Il tesoro degli Ashanti. Viaggio in Ghana, Aras 2017). Parte dunque da un itinerario ed esperienze reali, ma poi sovrappone ad essi ricerche, riflessioni e sperimentazioni successive (che in questo caso mi hanno tenuta impegnata e sollecitata per tutta la pandemia e il lockdown, fornendomi anche una salvifica e creativa via di fuga!). Oltre a ciò, un gusto tutto personale per la parola e la narrazione tout court, mi spinge sempre più nelle mie narrazioni di viaggio verso l'invenzione di situazioni e personaggi fittizi, seppur rimanendo realistici e basati sul mio dato biografico ed esperienziale.

Ne La Figlia del Maharaja ho tentato di fare tutto questo con un mio sguardo distintamente al femminile, che mi piace pensare si possa affiancare a narrazioni di viaggio e punti di vista notoriamente più maschili. Per me che sono una viaggiatrice assidua e convinta, l'India ha rappresentato un tassello importante del mio dialogo ininterrotto col mondo e con le sue genti e culture, e la reclusione forzata di questo trascorso anno mi ha fornito il tempo e l'occasione per ripensarlo, riviverlo, ricrearlo, dargli nuova vita, su carta e ora spero nella mente dei lettori, o negli incontri e confronti che ne verranno (e che mi auguro saranno tanti e prolifici)

Qualcuno lo ha definito un librido. Ti trovi d'accordo con questa definizione?

“Patrizio Roversi, con estrema generosità e squisita amicizia, ha accettato di leggere la mia piccola narrazione e scrivere una postfazione ad essa (in tempi record!) cogliendone appieno lo spirito e l'intento, il carattere divulgativo e soprattutto il grande lavoro che lo ha animato, pur nella volontà di rimanere leggero e arrivare dritto a lettori di diversa formazione culturale, con empatia e spesso ironia. Per questo lui lo definisce un "librido", cioè un ibrido tra generi, un po' documentario, un po' guida turistica, un po' trattato antropo-filosofico ma anche libera narrazione, un cross-over che incrocia vari generi letterari, e abbraccia vari registri, e io non potrei che essere più felice, grata ed estasiata di questa definizione. Non avrei potuto pensare a nulla di meglio!”

Cosa racconti? Vuoi dare un messaggio con questo percorso?

“Il libro racconta di un "Marvelous India Discovery tour", uno di quei viaggi di gruppo organizzati che, a tappe forzate e ritmi forsennati, promette di illustrare al visitatore occidentale le meraviglie dell'India in due settimane scarse, soddisfacendone più possibile le aspettative e non deludendone l'investimento materiale ed emotivo che il viaggio sempre comporta! La protagonista dunque (Beatrice, che è una delle partecipanti al tour, inizialmente riluttate a viaggiare "con i soliti italiani", e che vede l'India con i miei occhi e la narra con la mia voce, seppur in terza persona) incontra e si confronta con un "gruppo vacanze" variegato e con una guida locale coltissima, ma "di parte", (nonché con storie e personaggi locali i più disparati). Le loro visioni e reazioni, così come i diversi approcci e punti di vista, si scontrano e mescolano per tutto il romanzo in un coro polifonico di voci, fino ad arrivare ad un coinvolgimento all'unisono, e alla fascinazione collettiva, perché l'India non ti lascia mai indifferente e comporta sempre un bel bagno di umiltà, qualunque siano il tuo bagaglio e i presupposti con cui sei partito.”

 

 

Chi è Francesca Giommi

E’ dottore di Ricerca in Letterature postcoloniali, africane e di migrazione. Collabora con le pagine culturali de L’Indice e Il Manifesto. Per l’Espresso ha curato un reportage sul Ghana. Quando non è in viaggio, descrive a visitatori da tutto il mondo, le bellezze del suo Montefeltro. Con Aras Edizioni ha pubblicato Il tesoro degli Ashanti. Viaggio in Ghana, (finalista al Premio Letterario Rai “La Giara” per autori emergenti e al Premio “L’Albatros” per la Letteratura di Viaggio), con cui questo romanzo si pone in continuità.

 

 

a cura di Ilaria Guidantoni


 

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Related Posts

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

  • CARPENTERIA LEGGERA SPECIALIZZATA NELLA LAVORAZIONE DI LAMIERA PIANA
    on 30 Luglio 2024 at 04:22

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}333{/p} {p class='fatturato'}€ 30.000.000 - 40.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Lombardia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda manifatturiera di medie dimensioni (>30 milioni), leader italiana nel proprio settore, ricerca opportunità di acquisizione di una carpenteria metallica di piccole/medie dimensioni (2,5/5 milioni) situata nel Nord Italia.{/p} {p class='target'}Zone (Province) principali di interesse: Modena, Reggio Emilia, Mantova, Verona, Cremona. Caratteristiche ricercate: Attività ben avviata e con buone referenze nel settore Capacità produttiva adeguata alle necessità di una media impresa - Staff qualificato e competente Struttura operativa ben mantenuta e funzionale Ulteriore spazio disponibile nello stabilimento produttivo (circa 1.000 metri quadri) per delocalizzare parte dell’attività di assemblaggio al momento gestite presso la sede principale della società acquirente OBIETTIVO dell'acquisizione: Internalizzare alcune fasi produttive attualmente organizzate tramite lavoro di terzi, con l'intento di ottimizzare i processi produttivi e migliorare l'efficienza operativa.{/p}

  • DIGITAL MARKETING, LEAD GENERATION, INNOVAZIONE TECNOLOGICA
    on 30 Luglio 2024 at 04:22

    {p class='settore'}DIGITAL MARKETING{/p} {p class='codice'}201{/p} {p class='fatturato'}€ 15.000.000 - 20.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Gruppo imprenditoriale operante in differenti settori sinergici tra cui logistica, strategie di marketing, marketing promozionale, incentivazione e start up innovative. Il Gruppo, che sviluppa i propri business attraverso strumenti fisici e digitali innovativi, è intenzionato a consolidarsi e crescere ulteriormente, creando sinergie di business attraverso uno sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}Il Gruppo ricerca società target disponibili a valutare una proposta di acquisizione, o in alternativa un’eventuale partnership industriale, aggregazione e/o fusione societaria (in base alle dimensioni e solidità della target) operanti in nicchie del settore informatica e I.C.T. / A.R. / A.I. e più precisamente nel marketing digitale, innovazione tecnologica, lead generation, oppure software verticali inerenti il mondo del marketing o ad esso applicabili.{/p}

  • TECNOLOGIE LINEA PRODUTTIVA E FINE LINEA
    on 30 Luglio 2024 at 04:22

    {p class='settore'}MACCHINE AUTOMATICHE{/p} {p class='codice'}224{/p} {p class='fatturato'}€ 20.000.000 - 30.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Primaria azienda con più sedi in Italia, attiva nella commercializzazione in ambito nazionale di sistemi industriali e tecnologie della linea produttiva e del fine linea, con un riconosciuto posizionamento in alto di gamma per qualità e competenze tecniche e progettuali, nella posizione di partner strategico di grandi aziende leader in molteplici settori produttivi. Nell’ambito del piano industriale la società sta cercando di potenziare la crescita per linee esterne ricercando partner dinamici e strutturati in grado di produrre sinergie industriali e commerciali nei settori: - food & beverage - pharma & cosmetics - household chemicals.{/p} {p class='target'}La società propone di rilevare almeno la maggioranza del pacchetto azionario della target che sarà autonoma dal punto di vista manageriale, anche se inserita nel contesto strategico di un gruppo leader. Il partner ideale: - produce o commercializza apparecchiature o sistemi industriali inerenti le linee di produzione o l’automazione industriale in genere - è attivo e competente nell’integrazione hardware/software in ambito industriale ed è in grado di competere con proposte I-4.0 in quanto dotato di know-how consolidato e riconosciuto - ha una organizzazione managerializzata, dinamica, con propensione alla crescita/sviluppo e fortissimo orientamento al servizio - offre proposte distintive e identificabili in alto di gamma a un portafoglio clienti fidelizzato.{/p}

  • SOCIETA’ ORGANIZZATRICE DI CONVEGNI IN AMBITO MEDICALE
    on 30 Luglio 2024 at 04:22

    {p class='settore'}MEDICALE{/p} {p class='codice'}334{/p} {p class='fatturato'}€ 2.000.000 - 3.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}La società è specializzata nel disegno e nell’organizzazione ‘chiavi in mano’ di convegni di medicina di alto profilo. Ciò significa disporre di una organizzazione in grado di interfacciare numerosi fornitori (alberghi, centri congressi, tour operator), al fine di assicurare l’esecuzione ottimale dei convegni. L’apporto della società non è soltanto organizzativo: dispone infatti di un reparto di digital marketing che può implementare anche la comunicazione ex ante degli eventi, al fine di favorire la partecipazione al convegno del target individuato dal cliente.{/p} {p class='target'}La proprietà, consapevole dei punti di forza della società, ritiene che un’aggregazione industriale con un soggetto presente in segmenti limitrofi al proprio business possa generare importanti sinergie operative. E’ quindi disponibile a cedere anche la maggioranza della società, a fronte della condivisione di un piano industriale di reciproca soddisfazione.{/p}

  • LAVORAZIONI MECCANICHE DELLA LAMIERA
    on 30 Luglio 2024 at 04:22

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}220{/p} {p class='fatturato'}€ 8.000.000 - 10.000.000{/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}mid{/p} {p class='specificheazienda'}Società presente nel mercato delle lavorazioni meccaniche conto terzi da quasi 50 anni, attraverso processi quali progettazione, taglio laser, tranciatura, imbutitura, piegatura, calandratura, saldatura e verniciatura a polvere.{/p} {p class='target'}Si valuta la cessione della maggioranza della società ad un partner industriale, finalizzata all'efficientamento della struttura aziendale, per quanto riguarda sia l’assetto commerciale che quello produttivo.{/p}

  • PROGETTAZIONE/REALIZZAZIONE STAMPI E STAMPAGGIO LAMIERA
    on 30 Luglio 2024 at 04:22

    {p class='settore'}STAMPI{/p} {p class='codice'}260{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Società che opera da oltre 50 anni nel settore della progettazione e realizzazione di stampi e stampaggio lamiera. Assetto industriale, scelte imprenditoriali e qualità del parco clienti sono alla base dei risultati di marginalità sopra la media del settore.{/p} {p class='target'}Causa mancato passaggio generazionale, la proprietà ricerca una società, industriale o finanziaria, per la cessione della totalità delle quote sociali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Accedi al tuo account di seguito

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.